Strozzapreti con culatello e broccolata

20151213_134147picfine

Ho fatto questi ottimi strozzapreti con culatello e broccolata con il fondo di culatello che mi ha dato mia madre. Ogni anno, in prossimità della Mostra della Zucca che si tiene in novembre nel mio paese, i miei genitori si recano in provincia di Piacenza da un amico che ha un’azienda agricola. Una volta andavano e andavamo per scegliere le zucche ora è diventata una vera e propria gita. Anche quest’anno i miei genitori sono andati con un’amica e oltre alle zucche hanno fatto scorta di mele e … culatello. Infatti la gita per loro consiste poi nell’andare a pranzo in quel di Zibello proprio per mangiare il culatello. Quest’anno mia madre ne ha acquistato un pezzetto per portarselo a casa. Quando è arrivata alla fine del pezzetto mi ha dato il fondo dicendomi di farlo con la pasta. Dato che avevo comprato la broccolata per fare con la pasta ecco che idea mi è venuta l’idea degli strozzapreti con culatello e broccolata. Ottima provatela! Persino a mio figlio è piaciuta un sacco.

Ingredienti (per 3):
– 210 g. Strozzapreti (questa è la quantità per il nostro appetito)
– 1 broccolata
– 100 g culatello
– Olio q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella al parmigiano:
250 ml latte
15 g. farina
15 g. burro
15 g. grana
Sale q.b.

Img1

 

Ho pulito la broccolata, lavata e messa a bollire in acqua salata. Nel frattempo ho preparato la besciamella al parmigiano. Ho scaldato il latte in un pentolino, in un altro pentolino ho fatto sciogliere il burro, appena sciolto ho versato la farina mescolando con la frusta e pian piano ho aggiunto il latte caldo continuando a mescolare bene per far amalgamare il tutto, lasciando cuocere fino a far addensare bene, ho messo un pochino di sale. Una volta tolto il pentolino dal fuoco ho aggiunto il parmigiano reggiano e mescolato per bene.

img2

Tagliare il culatello alla julienne (come nella foto). Mettere sul fuoco una padella con un pochino d’olio e aggiungere una parte di culatello l’altra tenetela da parte per il finale.

jpg3

Con una schiumarola colare la broccolata e metterla nella padella,

jpg4

nell’acqua di cottura mettere gli strozzapreti a cuocere, una volta cotti colarli e aggiungerli in padella con la broccolata e il culatello, mescolare.

jpg5

Aggiungere la crema di parmigiano e amalgamare il tutto.

Impiattare e rifinire sopra con il culatello rimasto.

Buon appetito!

jpg6pic

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguitemi sulla mia pagina cliccando Mi piace

Translate »