Purea lenticchie profumata erbe aromatiche carne dei poveri

Nonna Ariella oggi scrive sulle lenticchie, considerate fin dall’antichità la carne dei poveri, per le sue proprietà nutritive, indispensabili per l’organismo umano, quindi una ottima alternativa alla carne, le lenticchie sono i legumi coltivati fra i più antichi, se ne trova parola prima del 700 a.C., e oggi la ricetta purea lenticchie profumata alle erbe aromatiche è un contorno che può adattarsi a vari tipi di secondi, carni bianche in special modo, ma anche uova, formaggi, affettati, un contorno nutriente anche per i più piccoli, purea lenticchie profumata erbe aromatiche è di facile realizzazione e con tempi stretti, si possono anche utilizzare lenticchie in scatole già cotte o precotte per velocizzare la ricetta; Nonna Ariella consiglia di consumarla almeno una volta alla settimana per apportare quei benefici necessari e utili al nostro organismo unitamente ad un sapore delicato e intenso nello stesso tempo, ed ora procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta purea di lenticchie aromatizzata alle erbe
Purea di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di lenticchie da agricoltura biologica
– 1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, basilico)
– 3 cucchiai di olio d’oliva di buona qualità
– 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 4 uova fresche sbattute
– alcuni stigmi di zafferano
– sale

Preparazione:
Cuociamo le lenticchie a fuoco lento in acqua, la cui quantità deve essere pari a quattro volte il loro volume, insieme all’olio, agli stigmi di zafferano e alle erbe aromatiche. Scoliamo l’acqua in eccesso e pestiamo il tutto con il pestello. Sbattiamo le uova e uniamovi il formaggio grattugiato. Scaldiamo le lenticchie e togliamole dal fuoco. Aggiungiamo quindi le uova e il formaggio e amalgamiamo il tutto. Otterremo così una purea corposa e vellutata; ovviamente il tocco di raffinato e di classe è caratterizzato dalle uova, formaggio e spezie (nell’antichità era molto più semplice!)


Vini consigliati: per questo contorno abbinato a carne di maiale speciale il Merlot friulano, in alternativa un buon Lambrusco andrà bene o il Gotturnio dei colli piacentini e per i palati più raffinati il Refosco è ottimo!
Fonte: Verosimnilmentevero

Verified by MonsterInsights