Gnocchi crema di asparagi e pancetta

Per il giovedì gnocchi, non poteva mancare la nostra proposta: Gnocchi crema di asparagi e pancetta croccante. L’abbinamento pancetta e asparagi, a nostro avviso, è perfetto. Il profumo degli asparagi viene risaltato dalla sapidità della pancetta. Visto che il nostro orto continua a produrre asparagi e che Marta adoro gli gnocchi, il piatto è presto fatto. Un primo semplice da preparare, ma dal gusto intenso, che ben si adatta a qualsiasi situazione. Bon appétit…

Gnocchi crema di asparagi e pancetta

INGREDIENTI x 4 persone:

300 g asparagi

200 g pancetta

700 g gnocchi di patate

15 g scalogno

1/2 bicchiere vino

50 g grana padano

2 cucchiai olio extra vergine di oliva

q.b. sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare gli Gnocchi crema di asparagi e pancetta croccante, lavare e pulire gli asparagi. Cuocere, per 10 minuti circa, gli asparagi in acqua bollente e conservarne il liquido.
  • Tagliare la pancetta a listarelle, nel frattempo, in una padella, far sudare lo scalogno con l’olio extra vergine, poi aggiungere la pancetta e aggiustare di sale e pepe. Sfumare con il vino e farla rosolare per qualche minuti.
  • Tagliare e frullare gli asparagi con il liquido di cottura (lasciare alcune punte anche a pezzetti per decorare).
  • Tuffare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e buttarli nella padella della pancetta, mantecando con il grana padano (se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta).
  • Ora non resta che impiattare! Porre la crema di asparagi sul fondo del piatto, aggiungere gli gnocchi e decorare con le punte degli asparagi. Servire e gustare.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Collio Chardonnay (bianco, Friuli Venezia Giulia)

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG

Se vi sono piaciuti gli gnocchi crema di asparagi e pancetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *