Quiche di pasta phyllo con patate, scamorza affumicata e rosmarino

quiche patate2Questa Quiche di pasta phyllo con patate, scamorza affumicata e rosmarino, può risolvere le vostre serate, quando fate tardi al lavoro o avete impegni che vi fanno rientrare trafelati e indietro per la cena. Dobbiamo l’idea di questa ricetta alla nostra amica Catia, di Catia in cucina, che ha pubblicato sul suo blog una variante con il taleggio. Purtroppo, essendo appunto in ritardo, noi avevamo a disposizione la scamorza, e abbiamo deciso di usarla!! Un connubbio perfetto quello tra patate e formaggio, reso ancora più stuzzicante con l’aggiunta del rosmarino. Il profumo di questa quiche inebrierà la vostra casa. Poi si sa con le patate si va sul sicuro, piacciono ai piccini ma anche ai grandi!!!

Vogliamo avvertirvi, che anche questa volta, per rispettare la filosofia di Catia e voler bene a noi stessi, non abbiamo utilizzato sale per questa ricetta. Che ne dite di provarla anche voi? (per la versione di Catia, clicate qui).

Ingredienti
1 rotolo di pasta phyllo
5-6 patate (circa 600 g)
150 g di scamorza affumicata
rosmarino
pangrattato

Procedimento

  • Lessare le patate. Schiacciare con un forchetta le patate lessate.
  • Aggiungere una parte della scamorza tagliata a dadini e mescolarla velocemente alle patate. Aggiugere anche 2-3 cucchiai di pangrattato (per dare consistenza al composto).
  • Srotolare la pasta phyllo, e sovrapporre su una teglia a cerniera i fogli spennellandoli ad uno ad uno.
  • Distribuire la purea di patate e formaggio sulla pasta, aggiungere sulla superficie la scamorza rimasta, tagliata a fettine, premendola un po’ per farla affondare nelle patate.
  • Decorare con del rosmarino. Eventualmente ricoprire la superficie con altro pangrattato per decorare e dare un po’ di croccantezza.
  • Ripiegare il bordo della pasta  e infornare.
  • Non è necessaria una lunga cottura dato che le patate sono già cotte, sono sufficienti 15 minuti a 180-200 gradi.
  • Sfornare e tagliare. Vi leccherete i baffi!!

Abbinamento Consigliato: Vermentino di Gallura (bianco, Sardegna)

Ed ecco a voi la Quiche di pasta phyllo con patate, scamorza affumicata e rosmarino 

quiche patate1

Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con i tuoi amici! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *