Gelato di ricotta all’amaretto – ricetta senza gelatiera

Con il caldo che fa, un bel Gelato di ricotta all’amaretto è un vero toccasana. Ci siamo volute cimentare in questa preparazione perché vedevamo gli ottimi risultati ottenuti da molte blogger. Incuriosite, dunque, abbiamo voluto tentare. Spulciando sul web, abbiamo trovato molti spunti e ricette da cui trarre ispirazione. Abbiamo fatto un collage, di quello che ci piaceva di una o di un’altra, e presentiamo a voi il risultato. Dobbiamo dire che è veramente semplice e veloce da realizzare, non ha nulla da invidiare al gelato realizzato con panna, che sicuramente è più pesante. Vi abbiamo incuriosito? Che dite lo provate con noi?

Gelato di ricotta all'amaretto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Ricotta vaccina (fresca)
  • 200 g Zucchero a velo vanigliato
  • 4 Tuorli (medi e freschissimi)
  • 50 ml Amaretto (liquore)
  • 10 amaretti (+ qualcuno per decorare)

Preparazione

    1. Per preparare il Gelato di ricotta all’amaretto, mettere la ricotta in frigorifero a scolare in un colino a maglie strette, con sotto una ciotolina, e coprire con la pellicola. Lasciare così per qualche ora, in modo che la ricotta perda il siero in eccesso. Quindi, setacciare la ricotta con un colino e l’aiuto di una spatola e raccoglierla in una ciotolina. Ripetere l’operazione diverse volte per renderla più cremosa. Una volta setacciata, tenerla da parte.
    2. Iniziare, ora, a montare i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema spumosa. Si può utilizzare la planetaria, per questa operazione, o la frusta elettrica. Unire il liquore all’amaretto e continuare a montare molto delicatamente il composto.
    3.  Riprendere la ricotta setacciata ed aggiungerla alla crema di uova. Montare per qualche minuto, in questo modo si otterrà più cremosità.Triturare gli amaretti grossolanamente ed incorporarli delicatamente, per non smontare quanto ottenuto.
    4. Porre il gelato in una ciotola e farlo riposare in freezer per almeno 4 ore. Per dargli maggiore cremosità, noi ogni mezz’oretta lo abbiamo estratto e rimontato con le fruste.
    5. Ora non resta che riempire le coppette, guarnirle con degli amaretti interi (noi abbiamo aggiunto anche del cioccolato fuso) e gustare il Gelato di ricotta all’amaretto.

Piccola Variante

Noi non ci abbiamo pensato prima, ma si potrebbero aggiungere delle scaglie di cioccolato al composto, per renderlo ancora più goloso!

PER SCOVARE ALTRI DOLCI FRESCHI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *