Tronchetto di natale senza cottura

tronchetto di natale senza cottura ricetta (27)Tronchetto di natale senza cottura, se volete realizzare un bellissimo tronchetto di natale senza usare il forno ed impastare qui c’è la ricetta facile perfetta! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi posto una ricetta di Natale che non richiede il forno, il tronchetto di natale realizzato con il panettone!! Scrivere il procedimento è stato più difficile che realizzarlo credetemi, c’ho messo 5 minuti a comporlo e mi sono anche divertita a decorarlo con la ganache e con la panna. Per la decorazione in panna ho usato come colorante il rosso ed il verde e 3 diverse punte della sacca a poche, quella per l’erba, quella con il buchino piccolo e quella piatta per le foglie così sono venute fuori foglioline e bacche di vischio. Ma potete decidere di decorarlo come preferite (anche senza panna). Se volete passare per un saluto o se non volete perdere mai nessuna ricetta venite a trovarmi anche su Facebook QUI.

Ingredienti:

Tronchetto di natale senza cottura

PREPARAZIONE:

Preparare lo zabaione come prima cosa, prendete il panettone e tagliatelo a fette spesse 2 cm nel senso della lunghezza. Adagiatene una fetta e mezza sulla base di un vassoio, prendere lo zabaione ed usatene metà come crema per farcire la base del vostro tronchetto di natale ed aggiungete delle scaglie di cioccolato. Mettete una fetta e mezza di panettone sopra e mettete l’altro zabaione con le scaglie di cioccolato. Dovreste avere cosìtronchetto di natale senza cottura ricetta (2) la base per un tronchetto.

Prendete una nuova fetta di panettone ed adagiatela sopra la vostra base coprendone solo metà (sempre nel senso della lunghezza) piegando i bordi. Fatte attenzione e prendere tutta la lunghezza.

 

Mettere l’altra fetta di panettone nell’altro lato e chiudete il tronchetto facendo pressionetronchetto di natale senza cottura ricetta (4) con le mani. Mettere in frigorifero a solidificare.

 

Nel frattempo preparate la ganache, fatela freddare finché non avrà raggiunto la consistenza abbastanza densa per essere spalmata. Uscite il tronchetto dal frigorifero e spalmate sopra la ganache (tenetene da parte circa un cucchiaio). Con un coltello ricavate 2 fette sottili di tronchetto di natale dall’estremità così da eliminare le irregolarità. Del tronchetto rimasto tagliatene una fetta spessa per fare l’altro lato del tronchetto, adagiatelo lateralmente e mettere la ganache per far da “colla” così da tenere uniti i pezzi Con una forchetta fatele venatura del legno sul tronchetto e decorate con della panna montata colorata.

 

tronchetto di natale senza cottura ricetta (8)tronchetto di natale senza cottura ricetta (13)

4 Risposte a “Tronchetto di natale senza cottura”

  1. Molto molto bella questa preparazione e il risultato è fantastico!!!!
    un abbraccio ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *