Zabaione

zabaione ricetta (7)Zabaione facile e veloce da preparare per il vostro Natale! Cosa c’è di più tradizionale di questa sofficissima e cremosa crema allo zabaione? Amici buongustai bentornati nella mia cucina, il periodo Natalizio mi fa sempre pensare all’America e quindi ogni anno provo a preparare sempre una ricetta tipica degli USA. Quest’anno abbiamo preparato lo Zabaione. Ideale da fare in queste serate fredde per riscaldarsi, necessita di pochi ingredienti tra l’altro economici che ognuno si trova in casa. Potete decidere di preparalo e servirlo come un dolce a cucchiaio con una spolverata di cacao (ma anche al naturale) oppure usarlo per farcire pan di spagna o altri dolci, se lo preferite meno liquoroso potete dimezzare le dosi del liquore. Cari miei buongustai state assistendo ad un altro zabaione ricetta (10)caso di “come ti trasformo la ricetta”

Ingredienti per 4 persone:

– 4 tuorli

– 60 g di zucchero

– 4 cucchiai di marsala all’uovo o di moscato

Zabaione

PREPARAZIONE:zabaione ricetta (2)

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola dai bordi alti ed aggiungete lo zucchero, con l’aiuto delle fruste elettriche montate il composto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Adesso aggiungete delicatamente il marsala o il moscato e continuate a sbattere con le fruste ad una velocità più bassa.zabaione ricetta (5)

 

Versate il vostro zabaione ancora crudo in un pentolino dai bordi alti e fatelo cuocere a bagnomaria per circa 8 minuti, sempre mescolando con una spatolina. Quando comincerà a gonfiarsi toglietela dal fuoco.

 

Potete servire subito lo zabaione (magari accompagnato da del cioccolato tritato finemente) oppure potete lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore ed usarlo anche come crema per farcire.

zabaione ricetta (14)

zabaione ricetta (18)zabaione ricetta (8)

Ed ecco qui la foto iniziale della ricetta, che dite vedete dei miglioramenti? Non dimenticate di seguirmi anche su Facebook nella mia fan page QUIzabaione (11)_thumb[1]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *