Lasagne agli spinaci

lasagne-agli-spinaci-ricetta-9Lasagne agli spinaci e besciamella, una valida alternativa alla solita lasagna. Dal sapore delicato, cremosa ed irresistibile, perfetta per ogni occasione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, non so voi ma la mia debolezza – oltre la pizza- è la lasagna! Insomma chi sa resistere alla santa lasagna? Però, c’è sempre un però, sempre la solita al ragù stufa un po’ non trovate? Quindi quest’oggi prepariamola in modo diverso servendoci degli spinaci, e magari si può preparare anche della buonissima besciamella fatta in casa. Se volete potete anche renderla vegetariana eliminando il prosciutto al suo interno, resterà comunque buonissima credetemi (ebbene si l’ho fatta in entrambe le versioni giusto per essere sicura e le ho divorate entrambe!). Non vi resta che provarle!

Ingredienti per 4:

  • 2 confezioni di lasagne
  • 500 ml di besciamella RICETTA QUI
  • 2 mozzarelle
  • 150 g di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 800 g di spinaci congelati
  • sale e pepe
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 uova

Lasagne agli spinaci

PREPARAZIONE:

Prendete gli spinaci e fateli bollire in abbondante acqua salata finchè non saranno morbidi, seguite le indicazioni della cottura sulla confezione stessa. In una padella fate dorare due lasagne-agli-spinaci-ricetta-4spicchi d’aglio sbucciati e divisi a metà, una volta dorati eliminateli ed aggiungete gli spinaci scolati. Saltate in padella gli spinaci per 5 minuti salando e pepando, tenete da parte gli spinaci pronti. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele come de dovete fare una frittata, tritate le mozzarelle e tagliate a striscette il prosciutto. Preparate la besciamella lasagne-agli-spinaci-ricetta-3seguendo la ricetta QUI oppure compratela già pronta, prendete uno stampo e versate uno strato sottile di besciamella alla base, adagiate sopra la besciamella il primo strato di lasagna e procedete stratificando in lasagne-agli-spinaci-ricetta-5questo modo:

Spennellate con l’uovo, aggiungete uno strato sottile di besciamella, aggiungete una buona manciata di parmigiano grattugiato, distribuite della mozzarella e del prosciutto. Prendete gli spinaci ed aggiungeteli gradualmente alla lasagne. Continuate così finchè non avrete lasagne-agli-spinaci-ricetta-27finito gli strati.

Chiudete la lasagna con della besciamella, gli spinaci, dei pezzi di mozzarella ed abbondante formaggio grattugiato. Aggiungete una manciata di pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed infornate a 180°C per 30 o 40 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, se entrerà facilmente allora le vostre lasagne agli spinaci saranno pronte. Lasciate intiepidire leggermente e servite in tavola le vostre lasagne agli spinaci.lasagne-agli-spinaci-ricetta-34

2 Risposte a “Lasagne agli spinaci”

  1. Non sono amante della carne e le classiche con il ragù per me non sono il massimo, mentre queste le trovo deliziose e da provare sicuramente ;-P
    baciotti ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *