pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-38Pollo con crema di funghi, un secondo piatto degno dei migliori ristoranti, non potrete rinunciare alla “scarpetta” grazie alla sua crema saporita! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi tento – ahhh quanto vi tento – con questo deliziosissimo pollo con crema dio funghi! A leggere gl’ingredienti oppure il procedimento potrebbe sembrarvi una ricetta complicata ma vi assicuro che è facilissima ed il risultato poi… WOW! Ok arrivati a questo punto penso che abbiate capito che questo secondo piatto l’ho adorato e divorato in men che non si dica no? Non vi resta che provare anche voi questa prelibatezza e non dimenticate di venirmi a trovare su Facebook nella fan page di Cucina che ti passa!

Ingredienti per 2 :

  • 250 g di funghi champignon
  • sale e pepe
  • 100 ml di besciamella o panna
  • prezzemolo q.b.
  • 400 ml di brodo vegetale
  • mezzo porro
  • 80 ml di vino bianco secco
  • succo di mezzo limone
  • 4 cosce di pollo
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • timo q.b.

Pollo con crema di funghi

PREPARAZIONE:pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-4

Prendete i funghi dal vostro contenitore per frutta/verdure SNIPS che li mantiene sempre freschi e compatti e preparateli eliminando la pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-6parte terrosa del gambo e lavandoli delicatamente sotto acqua corrente. Tamponateli con un panno e tagliateli a fettine di massimo mezzo cm. Preparate il brodo vegetale ed aggiungete un cucchiaino di sale ed il succo del limone, quando avrà raggiunto il bollore fate sbollentare i funghi per 2 minuti quindi sgocciolateli facendo attenzione a pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-7conservare il brodo di cottura e teneteli da parte.

Prendete le cosce di pollo, praticate delle incisioni sulla superficie così che la cottura venga più uniforme e salate, fate sciogliere il burro con pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-10l’olio ed una manciata di timo in una padella dai bordi alti. Quando il tutto sarà sciolto aggiungete il pollo e cuocete con il coperchio a fiamma medio bassa per farlo dorare uniformemente in tutti i lati, aggiungete quindi il porro tagliato a rondelle e fate dorare anch’esso leggermente quindi sfumate con il vino ed alzate la fiamma per farlo pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-12evaporare tenendo sempre il coperchio.

Versate 250 ml di brodo di cottura di funghi ed i funghi, mescolate quindi aggiungete un pizzico di sale e pepate abbondantemente e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 20 minuti rigirando spesso.

pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-46

Versate 100 ml di besciamella oppure di panna da cucina sul pollo, mescolate e continuate la cottura per altri 10 minuti, senza coperchio, affinché il sughetto non si restringe. Spolverizzate con il prezzemolo fresco lavato e tritato molto finemente e servite in tavola il vostro pollo con crema di funghi ancora caldo ed accompagnato con del pane per fare la scarpetta.

pollo-con-crema-ai-funghi-ricetta-49

 

 

1 comment on “Pollo con crema di funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.