filoncini al kamut

Buongiorno a tutti!!!anche questa settimana qualcosa fatto con le mie manine :-)!!un mio  caro amico coltiva vari tipi di cereali e spesso me ne regala un po,infatti questo mese mi ha dato un kg di semola e un kg di kamut…appena macina i 5 cereali mi da anche quella ihihih!!quindi io cosa potevo fare?pizza o pane….la pizza la vedrete più in là, oggi il pane!!e la prossima volta faccio i biscotti 😉

per due filoncini :

  • 250 g di farina di kamut
  • mezzo panetto di lievito di birra
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio
  • un cucchiaino di zucchero

sciogliere come al solito il lievito,il sale,lo zucchero e l’olio in mezzo bicchiere di acqua tiepida,formare una fontana con la farina e amalgamare tutto aggiungendo altra acqua se serve e creare un impasto morbido ma asciutto.

lavorato bene,per almeno 10 minuti e poi lasciarlo riposare per due ore almeno

20160404_165133

una volta lievitato dividerlo in due palline e creare i filoncini facendo i classici tagli obliqui 😉

20160404_184203

in forno a 200° per 30 minuti e poi altri 10 accendendo il forno solo sulla parte superiore….eccoliiiiii

2016-04-08 12.24.48

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

12 Risposte a “filoncini al kamut”

  1. Ma sai che ogni settimana faccio il pane, frise, friselline e qualsiasi cibo che possa essere infornato? Ogni settimana con le mie vicine (suocera, cognata e 2 zie di mio marito) accendiamo il forno a legna e ci dilettiamo nelle preparazioni! a dirla tutta, è un modo per stare insieme ed affiatarci ancor di più 🙂

    1. e secondo me fai una cosa stupendissima….purtroppo io ho tutte le mie zie lontane…adoro fare le frise,il pane,le pucce…

I commenti sono chiusi.