Muffins agli agrumi

Muffins agli agrumiE’ arrivato gennaio e ci troviamo nel bel mezzo dell’inverno. La stagione è quindi quella delle arance! Il succo degli agrumi è sempre ottimo per realizzare un sacco di dolci, se ricordate tempo fa vi avevo proposto la torta all’arancia e i buonissimi cupcakes al limone e cioccolato bianco. Oggi invece vi spiego come preparare questi soffici muffins agli agrumi, realizzati con il succo di arance e limoni.

Ingredienti per circa 6 muffins:

  • 1 uovo
  • 40 gr burro
  • 2 arance e mezzo limone
  • 75 gr zucchero
  • 125 gr farina
  • 1/2 bustina lievito
  • 1 pizzico sale
  • zucchero a velo

Iniziamo con la preparazione dei muffins: in una ciotola amalgamate l’uovo con il burro fuso intiepidito, ed unite il succo di due arance e quello di mezzo limone. Nella stessa ciotola aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando energicamente. In un’altra ciotola preparate invece le polveri, setacciando la farina con il lievito; andate ad unirle pian piano ai liquidi, aggiungete un pizzico di sale e  mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

Consiglio: in questi muffins agli agrumi non ho usato solo il succo delle arance, ma anche la purea che si ottiene una volta spremute: perchè sprecarla? Rende i dolcetti anche più saporiti.

Una volta pronto l’impasto, versatelo negli stampini da muffins riempiendoli per metà o tre quarti (lieviteranno parecchio): infornate a 180° per 20 minuti circa, finchè in superficie saranno leggermente dorati.
Una volta cotti, sfornate e lasciate completamente raffreddare; poi cospargete con dello zucchero a velo, o decorate con scorzette d’arancia candite.

I muffins agli agrumi sono pronti per una ricca merenda: l’accompagnamento migliore è quello ad una tazza di tè, magari allo zenzero, per riscaldarsi in questo (spero) dolce inverno!
Come conservarli? Questi muffins restano morbidi anche i giorni successivi, conservateli in un contenitore ermetico.. se ne avete preparati in eccedenza, congelateli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.