Torta tenerina

Finalmente il nostro ricettario virtuale si arricchisce di un dolce che tanto mi piace e da tanto volevo fare: la torta tenerina. Una torta di origine ferrarese, ricchissima di cioccolato, caratterizzata da un interno morbido e da una superficie che si sfalda.
Per questa ricetta davvero golosa serviranno principalmente uova, burro e cioccolato, mentre la farina sarà pochissima. Ecco le dosi per una tortiera di 22-25 cm di diametro:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 100 gr burro
  • 90 gr zucchero
  • 4 uova
  • 60 gr farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Per realizzare la torta tenerina fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme al burro. Una volta ottenuta una crema, fatela raffreddare: per accelerare questo passaggio versatela in un nuovo recipiente e attendete una decina di minuti.

Mi raccomando, utilizzate un cioccolato fondente di buona qualità, che abbia almeno il 60% di cacao.

Nel frattempo rompiamo le uova e suddividiamo i tuorli dagli albumi. Dopodiché montate a neve gli albumi con metà dello zucchero previsto.
Una volta che il cioccolato ha raggiunto la temperatura ambiente aggiungeteci un tuorlo alla volta, amalgamandoli con la frusta elettrica. Unite anche il rimanente zucchero, il pizzico di sale e la farina.
Ad ultimo incorporate i bianchi montati a neve, avendo cura di aggiungerli poco per volta, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Trasferite il composto in uno stampo foderato di carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti.

Fate attenzione: è una torta molto semplice da bruciare! Sarà pronta quando in superficie vedrete delle crepe. Non temete se l’interno sarà ancora umido, è proprio la sua caratteristica.

Dopo averla sfornata lasciatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo prima di servirla.

La torta tenerina è una torta bassa, priva di lievito, ed ha una consistenza tale da sfaldarsi, come detto, in superficie, ma mantenere un cuore che si scioglie in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.