Torta all’arancia, dolce soffice

Torta all'arancia

Ultimamente mi sono dedicata a biscotti e dolcetti, ed ho ora l’occasione di ritornare ad una torta grazie ad una ricetta che mi ha passato zia..lei l’aveva preparata qualche tempo fa per un compleanno e poi mi ha fatto recapitare le indicazioni: io ho fatto qualche modifica, arrivando a questa torta all’arancia, in coda all’articolo vi scriverò anche com’è l’originale!

Dosi per una tortiera di 24 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 240 gr zucchero
  • 250 gr farina
  • 130 ml succo d’arancia
  • 1 bustina lievito
  • 130 ml olio di semi
  • 1 pizzico sale

In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero (se avete un robot da cucina usatelo pure per tutti i passaggi) e aggiungete poi metà dose di farina; amalgamate il tutto. Unite i liquidi: il succo d’arancia e l’olio, e mescolate per bene. Come ultima cosa aggiungete il pizzico di sale e l’ultima metà di farina, setacciata insieme al lievito. Date un’ultima amalgamata e versate nella vostra tortiera, che avrete imburrato e infarinato o rivestito di carta forno. Fate cuocere a 180° per circa 30-35 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata, quasi scura (come un pan di spagna!).. sfornate e lasciate raffreddare.
Questa torta all’arancia, super super soffice, è ottima per la colazione: potete mangiarla così com’è o farcirla con la marmellata!
La ricetta di zia prevedeva acqua e limoncello al posto del succo d’arancia, e l’aggiunta di fettine di mela in superficie.. ciò che mi aveva conquistata era la consistenza morbidissima (con la foto sotto, cerco di trasmettervi la “sofficezza”), allora ho preferito lasciarla in purezza!
Visto che poi è una torta che si gonfia in maniera uniforme e resta ben alta, è anche una base perfetta per chi di voi si dedica al cake design..

Torta all'arancia_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.