Cupcakes al limone e cioccolato bianco

Cupcakes al limone e cioccolato bianco_

Stavo guardando Bake off Uk e mi è balzata in testa l’idea (nonstante i concorrenti stessero cucinando tutt’altro) di tortine al limone! Mai fatte, ma mi hanno sempre dato l’idea di un gusto frizzante e di un impasto morbido..
Cerca su internet, sfoglia i ricettari (perchè prima di una ricetta per quanto mi riguarda c’è anche molto studio), ed ho trovato la ricetta che unisce al limone il mio cioccolato preferito: dopo qualche aggiustamento e modifica a ingredienti e dosi, eccovi i miei cupcakes al limone e cioccolato bianco, morbidissimi e con un perfetto equilibrio tra l’acidità del limone e il dolce del cioccolato.

Ingredienti per 10 pezzi:

  • 1 uovo
  • 80 gr zucchero
  • 50 ml olio di semi
  • 125 gr yogurt bianco
  • 1 limone
  • 165 gr farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • sale
  • 100 gr cioccolato bianco
  • mandorle in scaglie q.b.

Il procedimento per i cupcakes al limone e cioccolato bianco è quello classico per la preparazione di muffins & c: prima tutti gli ingredienti liquidi e poi le polveri.

In una ciotola andate ad amalgamare l’uovo con lo zucchero, aggiungete poi l’olio e il succo di un limone grande (oppure uno e mezzo se sono piccoli). Unite un vasetto di yogurt bianco e mescolate. Nel piatto della bilancia andate a mettere insieme la farina, il lievito e un pizzico di sale: setacciate poi tutte queste polveri nella ciotola dei liquidi, mescolando bene con un cucchiaio. Unite ad ultimo 50 gr di cioccolato bianco spezzettato, ed amalgamate tutto.

Versate il composto nei vostri stampi da cupcake, riempiendoli per metà, ed infornate per 20-22 minuti a 180°. Sfornate e lasciate ben raffreddare.

Una volta freddi, togliete i cupcakes dagli stampi e preparate la decorazione, che è fondamentale per equilibrare il gusto. Ricavate dal restante cioccolato qualche ricciolo o scaglietta (io uso sempre il pelapatate), e mettete da parte. Il resto del cioccolato fatelo fondere a bagnomaria e, usando un cucchiaino, andate a glassare la superficie dei cupcakes. Lasciate leggermente raffreddare e, prima che il cioccolato si indurisca, poneteci sopra le scagliette di cioccolato, magari unite a qualche scaglietta di mandorla.

Lasciate rapprendere bene la glassa e i cupcakes al limone e cioccolato bianco sono pronti per essere serviti: l’aspetto è perfetto per il tè pomeridiano “British style”, ma il gusto li rende adatti ad ogni momento della giornata!

Cupcakes al limone e cioccolato bianco_a

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.