Crostatine alla marmellata

Crostatine alla marmellata

Questa settimana vi propongo i dolcini forse più facili e classici che esistano: le crostatine alla marmellata. Approfitto inoltre dell’imminente San Valentino per utilizzare dei carinissimi stampini a forma di cuore che erano arrivati nella mia cucina a Natale, ma che non erano ancora entrati in attività!
Queste crostatine ve le propongo con una frolla all’olio, che ho “rubato” alla bravissima Alessia del sito Il Pan di Zenzero, e che penso userò molto spesso, perche si è rivelata davvero buona e leggera!
Se invece preferite la classica pasta frolla, con uova e burro (sempre buonissima), la ricetta la trovate qui (dimezzate però le dosi)..

Ingredienti per 2 crostatine:

  • 75 gr farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico lievito
  • 30 gr zucchero
  • 16 gr acqua
  • 16 gr olio evo
  • 4 cucchiaini marmellata a piacere

Procediamo con la frolla: in un pentolino scaldate leggermente l’acqua e fateci sciogliere lo zucchero, ma senza portare a bollore. Spegnete il gas e lasciate raffreddare.
In una ciotola versate la farina, il lievito e il sale, ed unite poi l’acqua zuccherata e l’olio..amalgamate il tutto dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.
Fatene una palla e riponete in frigo per mezz’oretta, avvolta in pellicola.
Una volta passato il tempo necessario, estraetela dal frigo e stendetela, mantenendo qualche millimetro di spessore. Ungete e infarinate i vostri stampini (ovviamente qualunque forma va bene!) e rivestiteli con la frolla. Eliminate gli eccessi passando il mattarello sopra allo stampo. Con una forchetta andate a bucherellare un pò la base della frolla e..via con la marmellata! Io ho usato quella ai frutti di bosco, ma ognuno segua i suoi gusti.. Con la frolla avanzata andate a creare delle striscioline per decorare la superficie.
Infornate le crostatine alla marmellata a 180° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Le mie è bastato poi capovolgerle e si sono sformate perfettamente.
Fatte a cuore, sono perfette per la colazione del giorno degli innamorati, o per un semplice ma dolce pensierino, ma, aldilà della forma, queste crostatine alla marmellata sono ottime per la merenda pomeridiana, accompagnate da un succo di frutta o una tazza di tè..altro che merendine confezionate!! (E nessuno vieta di farle con la nutella..)

Crostatine alla marmellata_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.