Girandole alla marmellata

Girandole alla marmellata_

Grazie ai bei libri di cucina che mi hanno regalato a Natale, in questi giorni mi sto dedicando molto a frolle e marmellate. Sfogliando un libro dedicato esclusivamente ai dolci, questa ricetta mi aveva subito colpito, per la sua semplicità e per il bel risultato. In realtà l’impasto si è rivelato un pochino “rognoso”, quindi ho modificato le proporzioni (c’era troppo poco liquido rispetto alle polveri) ed ora sono pronta per mostrarvi come fare queste deliziose girandole alla marmellata, dei biscottini allegri e golosi.

Ingredienti per circa 30 pezzi:

  • 280 gr farina
  • 90 gr zucchero
  • 80 gr farina di mandorle
  • 1 pizzico sale
  • 70 gr burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai marmellata a scelta

In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero e il pizzico di sale. Unite poi la farina di mandorle: se, come me, non la comprate già pronta, riducete in polvere le mandorle nel mixer (mi raccomando, non devono essere a pezzetti, altrimenti la frolla non sarà compatta). Aggiungete a questo punto il burro morbido, proprio come si fa preparando la pasta frolla, e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani. Ad ultimo unite l’uovo.

Il mio problema iniziale con le girandole alla marmellata, è stato il non riuscire a compattare la pasta: le dosi indicavano troppa farina e poco burro, ed un solo uovo non riusciva a legare il tutto (e si vede dalle foto, che la pasta è un pò imperfetta). Le quantità che vi ho scritto ora sono quelle migliorate, eventualmente aggiungete un pochino di burro fuso.

Impastate per bene e fate una palla: stendetela, adagiandola su della carta forno, non troppo sottilmente con un mattarello, cercando di raggiungere una forma rettangolare (rifilate pure il contorno con un coltello). Spalmate la superficie con la marmellata che preferite (io ho usato quella ai frutti di bosco): prendendo ora il lato più lungo del rettangolo, andate ad arrotolarla su se stessa, aiutandovi con la carta forno, per non rischiare di rompere la pasta. Avvolgete questo “cilindro” in un pezzo di pellicola ed andate a riporlo in frigo per mezz’oretta, in modo che la pasta si indurisca un po’.

Estraete dal frigo, togliete dalla pellicola, ed andare a tagliare le vostre girandole alla marmellata dello spessore di circa 1 cm. Disponetele sulla teglia, rivestita di carta forno, e fate cuocere a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate ben raffreddare.

Le girandole alla marmellata sono pronte per essere servite, ottime con un tè o, per i bambini, con un succo di frutta!

Girandole alla marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.