Lasagne giallo zafferano e salamino

lasagne salsiccia con besciamella allo zafferano

Quando preparo la sfoglia per le Lasagne tendo sempre ad esagerare e ne conservo sempre un pò arrotolata a strati nella carta da forno chiusa con della pellicola e congelata così da averne sempre “a portata di Teglia”.
Questa volta ho provato una ricetta che mi ha suggerito mia mamma e ho deciso di servire le Lasagne con una besciamella allo zafferano e della salsiccia.
Per realizzarla avrete bisogno di:
400 gr di sfoglia per lasagne
10 salamini di maiale (tipo toscani o pasta di salame)
250 gr di scamorza appassita
parmigiano reggiano grattuggiato qb
1 noce di burro
per la besciamella:
1/2 l di latte
50 gr di burro
50 gr di farina 00
sale e noce moscata qb
1 bustina di zafferano

In una casseruola capiente mettete la noce di burro e lasciatelo sciogliere aggiungete i salamini tolti dal budello e sbriciolati e lasciate cuocere con il coperchio,aggiungendo dell’acqua in caso di bisogno.
In un pentolino preparate la besciamella facendo sciogliere il burro e aggiungendo la farina setacciata, lasciate cuocere qualche minuto,aggiungete il latte tiepido sale,noce moscata e la bustina di zafferano e cuocete finchè si rapprenderà continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi.
Grattugiare il parmigiano,macinare la scamorza e procedere con la preparazione delle lasagne condite a strati con salsiccia,scamorza,besciamella e parmigiano grattugiato fino all’ultimo strato che condirete solo con besciamella,salsiccia e parmigiano.
Infornate a 200° per 30 minuti coperte con dell’alluminio e ulteriori 10 minuti a gratinare.
Una volta tirate fuori dal forno lasciate riposare 10 minuti e servite.

2 Risposte a “Lasagne giallo zafferano e salamino”

I commenti sono chiusi.