Lasagne ai 4 formaggi in terracotta

lasagne ai 4 formaggi

Ospiti a pranzo,e se vi proponessi una gustosa alternativa al più classico dei piatti della cucina italiana: le lasagne ai 4 formaggi

Quale soluzione migliore di piatti da preparare in anticipo mettere in forno e servire?E se addirittura realizzassimo delle mono porzioni?

Così da evitare che sul più bello al momento dell’impiattamento le lasagne (che vi sono costate sudore e lavoro) si smontino… 🙂

Per realizzare queste mono porzioni io utilizzo delle bellissime terrine in terracotta,che oltre al lato estetico ne hanno uno “pratico” gusterete il vostro piatto caldo fino alla fine per non parlare del sapore e dei benefici del cibo cotto nella terracotta.

Ma passiamo alla ricetta premettendo che potete utilizzare la terracotta in forno per lasagne,timballi di pasta,e molto altro,queste che vi presento sono lasagne ai 4 formaggi,delicate,cremose,croccanti e facilissime da realizzare.

Per preparare 4 terrine vi serviranno:

  • Sfoglia per lasagne all’uovo o 1 confezione da 250 g di sfoglia fresca
  • 1/2 litro di besciamella
  • 200 gr di gorgonzola
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di emmenthal
  • 200 gr di fontina
  • 200 gr di scamorza tritata
  • 100 gr parmigiano reggiano grattugiato

 

All’interno di una casseruola preparate la besciamella ( 50 gr di burro 50 gr di farina 1/2 litro di latte sale e noce moscata,oppure se preferite prendete quella già pronta) quando sarà pronta mettete i formaggi a pezzetti  e il gorgonzola.

Andate a comporre la terrina a strati alternando la sfoglia alla crema di formaggi,la scamorza e un po’ di parmigiano grattugiato,continuate così fino alla fine e completate l’ultimo strato con crema di formaggi e una spolverata di parmigiano reggiano.

Infornate a 180° per 20 minuti e ancora 5 minuti con il grill per gratinare la superficie.

Una volta sfornate lasciate riposare per 10/15 minuti fuori dal forno e servite.

Potete aggiungere ,se volete, del bacon croccante,dadini di zucchine o fettine di carciofi sbollentati in precedenza.

Servite accompagnato da un bicchiere di vino bianco fermo.

 

lasagne ai 4 formaggi

Precedente Scrigno di sfoglia Successivo Focaccia bianca con sorpresa