Gnocchi di patate, ricetta base

 

 

Gnocchi di patate, ricetta base 

Gnocchi di patate, ricetta base: una preparazione facile e versatile con cui preparare fantastici peccati di gola. Con le patate si possono fare e sperimentare così tante preparazioni, che in casa, non dovrebbero mai mancare.  Inoltre in questi “tempi” realizzare piatti buoni ed al tempo stesso economici, sta diventando una sfida giornalieraGli gnocchi sono un ottimo primo che sazia e che rende il pranzo davvero invitante. Con un pizzico di pazienza e qualche grammo di buona volontà, porterete in tavola una vera leccornia.


Ingredienti per gli Gnocchi di patate, ricetta base  per (4/6 persone)

  • 300 gr di farina
  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • sale q.b.

Preparazione degli Gnocchi di patate, ricetta base

  1. Innanzitutto dovremo sbollentare le patate,  ponendole in acqua fredda e senza sale sul fuoco. Faremo raggiungere l’ebollizione e faremo cuocere a fuoco basso e con coperchio per 40 minuti o poco più, in base al volume delle patate. (Se non siete sicuri della cottura, affondate la forchetta in una di esse, se la forchetta trapasserà, saranno cotte e  potremo spegnere il fuoco.)
  2. Una volta cotte, le schiacceremo col passapatate e le porremo da parte.
  3. A questo punto porremo sul piano di lavoro la farina e praticheremo un bel buco al centro, nel quale inseriremo le patate setacciate, l’uovo ed il sale.
  4. Ora non resta che amalgamare il tutto fino a formare una palla elastica . (Attenzione non deve risultare ne troppo morbida, ne troppo dura, altrimenti sarà drammatico realizzare gli gnocchi.
  5. Poi  suddividere l’impasto e realizzeremo dei salsicciotti, da cui taglieremo dei pezzetti di circa 1 centimetro.
  6. Se avete a disposizione l’ attrezzo che serve per rigare gli gnocchi, bene, altrimenti utilizzeremo i lembi della forchetta.
  7. Sia che utilizzerete quest’utensile sia che proverete con la forchetta l’importante è passare delicatamente gli gnocchi senza fargli subire troppa pressione e una volta rigati poneteli in un vassoio infarinato leggermente.
  8. A questo punto li cuoceremo in abbondante acqua salata per scolarli, non appena vengono a galla.

Il semplice tutorial con foto passo passo degli Gnocchi di patate, ricetta base


Questo il risultato degli Gnocchi di patate, ricetta base con sugo di pomodoro, mozzarella e basilico

 

Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Alla prossima  e grazie a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.