Torta rustica di formaggio e prosciutto

Print Friendly, PDF & Email

2013-02-16_20-39_0001Bene oggi parliamo di una ricetta semplice semplice la torta rustica formaggio e prosciutto. Una ricetta che prende vita dalle rimanenze del frigo basta fare una sfoglia per rivestire, amalgamare un ripieno aggiungere un’uovo “et voilà” il gioco è fatto. Parlando seriamente esistono infinite versioni di torte rustiche soprattutto con ripieno di verdure e tutte con un proprio profumo e personalità. Per quanto riguarda questa realizzata da me, potrei scrivere una poesia sulla romantica preparazione, in realtà avevo del prosciutto da consumare e quindi …a lavoro mani in pasta, sorriso pronto e radio accesa…si va!!!

Fonte: Eccomi… questa volta la fonte di questa torta rustica sono io…quindi provate e non vi fidate come faccio sempre…

Cosa serve e cosa fare (stampo da 26cm):

  • 200g farina 00
  • 100g burro
  • 50g acqua fredda
  • pizzico di sale
  • 200g prosciutto cotto
  • 200g formaggio spalmabile
  • 200g ricotta
  • 1 uovo
  • latte q.b.
  • 1 limone

Impastiamo velocemente una pasta brisèè lavorando insieme la farina e il burro creando un composto granuloso, poi aggiungiamo l’acqua e formiamo un panetto che metteremo in frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo.
Lavoriamo in una ciotola i formaggi con il prosciutto tagliato a dadini o listarelle (se a fette), aggiungiamo il sale, poca buccia grattugiata di limone e un pizzico di sale.
Amalgamiamo un uovo dopo averlo un pò sbattutto e se il tutto dovesse risultare troppo denso allunghiamo con un pò di latte fino ad ottenere un composto cremoso.
Stendiamo la pasta brisèè e foderiamo uno stampo, riempiamo con il composto e copriamo con un’altra sfoglia di pasta briseè chiudendo i bordi.
Inforniamo a 180° per circa 35 minuti

Cosa ho da dire: Preparare questa torta rustica è stato molto, molto divertente, almeno se come me vi piace stare con le mani in pasta e poi lavorare con la pasta briseè è uno spasso, semplice veloce e molto malleabile …. mah!…voi mica la comprate vero? Comunque in questa versione l’ho fatta neutra ma la potete usare sia dolce che salata e io la preferisco alla pasta sfoglia che mi risulta troppo burrosa per le torte rustiche. E ora a voi!!!

Al prossimo esperimento …

2013-02-16_20-39_0002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2013-02-16_20-47_0004

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.