Macarons al lampone

Macarons al lampone

I macarons al lampone sono dolcetti di origini francesi. In questa versione sono con la marmellata di lampone. Sono deliziosi ed irresistibili e conquistano anche il palato più raffinato.

 

Ingredienti
  • 140 gr di mandorle polverizzate
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 albumi + 1/2
  • 5 gocce di colorante alimentare rosso
  • Marmellata di lamponi q.b.
Procedimento

Iniziamo a montare 3 albumi a neve e, quando saranno ben spumosi, aggiungiamo un terzo dello zucchero semolato, continuando a sbattere. Aggiungiamo di nuovo un terzo dello zucchero e sbattiamo ancora per 1 minuto; aggiungiamo infine lo zucchero rimasto e sbattiamo nuovamente finché non risulta ben montato. Con una spatola morbida, incorporiamo delicatamente ai bianchi a neve le mandorle polverizzate e lo zucchero a velo. Coloriamo a piacere con qualche goccia di colorante il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola e aggiungiamo al composto in modo da far ammorbidire leggermente l’impasto. Inseriamo il composto in una sac à poche con una bocchetta tonda. Distendiamo il tappetino per macarons su una teglia da forno (possiamo utilizzare anche della carta forno, ma dovremmo essere molto precisi) e formiamo i macarons in modo da lasciare all’incirca 3 mm dal bordo indicato dal tappetino cosicché non fuoriesca.  Preriscaldiamo il forno a 150°. Lasciamo riposare i macarons per dieci minuti all’aria prima di infornarli. Lasciamoli cuocere per circa 15 minuti in modo che si formi una leggera crosticina. Appena finito il tempo di cottura non lasciamo i macarons sulla teglia, ma mettiamo il tappetino su una superficie fredda per favorire il distacco del biscotto dal tappetino di silicone quando sarà completamente freddo. Quando i macarons saranno raffreddati stacchiamo la metà dei biscottini e disponiamoli capovolti su un piatto.
Guarniamo metà dei biscottini con una noce di marmellata ai lamponi aiutandoci con la tasca da pasticcere o un cucchiaio e sovrapponiamo su questi l’altra metà. Conserviamo i macarons in frigo per 12 ore prima di consumarli.