Zuppa inglese di pandoro

La zuppa inglese di pandoro è una versione tutta natalizia della zuppa inglese, perfetta da servire per il pranzo di Natale o per utilizzare il pandoro avanzato dopo tutte le feste!
In casa mia si comincia già a pensare al pranzo di Natale (e come dice il mi’babbo “non è mai abbastanza presto”) e ovviamente io sono la responsabile dei dessert!
Oltre al panettone homemade ho cercato in qualche vecchia rivista delle idee sfiziose e diverse dal solito. Ho trovato questa zuppa inglese a base di pandoro, io ho modificato alcune cose, ma il risultato è un ottimo dolce al cucchiaio!
Potete realizzarla monoporzione, in coppette trasparenti, oppure tutta insieme e poi sporzionarla a tavola!

zuppa inglese di pandoro

Zuppa inglese di pandoro

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g di pandoro
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di maizena
  • 500 ml di latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 2-3 cucchiai di Alchermes
  • cacao amaro in polvere

Fate scaldare il latte senza farlo arrivare a bollore.
Con una frusta a mano lavorate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete anche la maizena. Versate piano piano il latte caldo e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Cuocete la crema a fiamma bassa mescolando di continuo fino a quando si sarà addensata. Spegnete il fuoco e dividete la crema a metà in due ciotole. In una di queste aggiungete il cioccolato a pezzetti, mescolando bene perchè si sciolga del tutto.
Tagliate il pandoro a fette e ritagliate dei dischi della grandezza della vostra coppa, 2 per ognuna (nel caso che realizziate il tutto in una teglia fate delle strisce). Mescolate l’alchermes con 2-3 cucchiai di acqua.
Ponete sul fondo della coppa un disco di pandoro, bagnate con un pochino di alchermes e coprite con la crema al cioccolato. Mettete un’altra fetta di pandoro, bagnate ancora con l’alchermes e terminate coprendo con la crema gialla.
Tenete la zuppa inglese di pandoro per un paio di ore in frigo.
Prima di servirla spolverizzate con il cacao in polvere e decorate con delle stelline di pandoro!

zuppa inglese pandoro

Se cercate idee per qualche dolce natalizio vi consiglio anche il tiramisù di panettone, i cappelli di Babbo Natale e la panna cotta con salsa di alchechengi e rum!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

6 Risposte a “Zuppa inglese di pandoro”

  1. Volevo chiedere al posto dell’alchermes se andava bene bagnare il pandoro con acqua caffè perché ai miei bimbi il gusto forte dell’alchermes non piace oppure consigliami qualcosa grazie

    1. Ciao Sara, ti chiedo davvero scusa, purtroppo ho riportato come dose la metà della maizena. Sono 50 g invece che 25. Ti chiedo scusa e spero che riproverai le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.