Panna cotta con salsa di alchechengi e rum

La panna cotta con salsa di alchechengi e rum è un dolce al cucchiaio goloso e molto scenografico, perfetto per un fine pasto raffinato, ma semplice allo stesso tempo semplice!
Questo dolce è un’idea perfetta da realizzare durante queste feste natalizie o per la sera dell’ultimo dell’anno!! L’alchechengi (o spreafico) è un frutto che si trova sempre, ma è soprattutto durante queste feste che viene utilizzato maggiormente per decorare e realizzare dolci buonissimi!

panna cotta con salsa di alchechengi e rum

Panna cotta con salsa di alchechengi e rum

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 ml di panna da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce in fogli
  • 150 g di alchechengi
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di rum

Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti.
In un pentolino mettete la panna e lo zucchero a velo, mescolate e mettete sul fuoco. Fate scaldare fino quasi a raggiungere il bollore e spegnete prima che bolla. Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene e suddividete il composto ottenuto in degli stampini bagnati con acqua fredda.
Fate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 5 ore (meglio tutta la notte^^).
Lavate e sbucciate gli alchechengi. Tagliateli in quattro spicchi e mettete il tutto in una padellina antiaderente, insieme allo zucchero e a 3-4 cucchiai di acqua. Fate cuocere a fiamma viva e sfumate con il rum. Quando la frutta comincerà a sfarsi spegnete il fuoco.
Mettete sul fondo di ogni piattino un cucchiaio di salsa e sformatevi sopra la vostra panna cotta (per aiutarvi bagnate lo stampino con dell’acqua calda). Servite subito la panna cotta con salsa di alchechengi e rum, decorando, se volete, con un frutto intero spolverizzato con poco zucchero a velo^^

panna cotta con salsa di alchechengi e rum

Se siete in cerca di idee per il dessert natalizio vi consiglio di provare anche la zuppa inglese di pandoro e il tiramisù di panettone!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e Twitter!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.