Gnocchi verdi

Gli gnocchi verdi sono una gustosa variante dei classici gnocchi di patate, realizzati con l’aggiunta di spinaci, che gli donano un bel colore verde, che renderà i primi piatti sfiziosi e colorati!
Questa ricetta base può essere utilizzata poi per realizzare tantissime ricette sia di carne che di pesce…e magari anche vegetariane!

gnocchi verdi

Gnocchi verdi (ricetta base)

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di patate
  • 200 g di spinaci freschi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 140 g di farina 00 + quella per la spianatoia
  • sale
  • bicarbonato

Sciacquate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, fino a quando si bucheranno facilmente con la forchetta. Scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdura.
Lavate bene gli spinaci e lessateli in abbondante acqua bollente (a cui avrete aggiunto un cucchiaino di bicarbonato) per circa 5 minuti. Scolateli, strizzateli bene e sminuzzateli finemente.
Aggiungete gli spinaci alle patate,mescolate e poi unite anche le uova, la farina, il parmigiano e un bel pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere una palla abbastanza morbida, ma lavorabile (se necessario aggiungete poca farina). Fate riposare 10 minuti.
Infatinate bene la spianatoia e con le mani infarinate formate dei salsiccioti. Tagliate dei tocchetti di circa 1,5 cm e fateli asciugare un pochino sul piano infarinato.
Cuocete gli gnocchi verdi così ottenuti in abbondante acqua salata e conditeli con il sugo che preferite!

gnocchi verdi

Se vi piacciono gli gnocchi vi lascio le altre miei due varinati: i classici gnocchi di patate e gli gnocchi di ricotta!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.