Vellutata di cavolo cappuccio viola

La vellutata di cavolo cappuccio viola è una cremosa zuppa, realizzata con questo ortaggio saporito e bellissimo da vedere!
Il cavolo cappuccio viola (o rosso) è stato davvero una fantastica scoperta, si tratta di una verdura ricca di vitamina C, potassio e acido folico, quindi oltre che buono e bello ci fa pure bene!
E’ un alimento versatile, si presta come contorno o come base per ottimi primi piatti e questa vellutata ne è un classico esempio. Io ho aggiunto un pochino di paprika per aromatizzare, secondo me il suo retrogusto piccante si abbina molto bene, ma voi potete scegliere la spezia che preferite!

vellutata di cavolo cappuccio viola

Vellutata di cavolo cappuccio viola

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di cavolo cappuccio viola
  • 350 g circa di patate
  • 80 g di cipolla bianca
  • paprika q.b.
  • 750 ml circa di brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Sciacquate il cavolo cappuccio, eliminate eventuali foglie esterne sciupate e la costola bianca più dura. Dividetelo a metà e tagliatelo a listarelle.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola capiente con un filo d’olio. Quando comincerà a dorarsi aggiungete anche il cavolo e le patate.
Aggiustate di sale, aggiungete mezzo cucchiaino di paprika (o comunque a vostro piacimento), mescolate bene e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco basso.
Trascorso questo tempo aggiungete il brodo fino a coprire tutte le verdure e fate cuocere per un’oretta, sempre coperto e a fiamma bassa. Se vi sembra che ritiri troppo aggiungete altro brodo. Una volta che le verdure si saranno cotte bene, quasi sfatte, frullate con il frullatore ad immersione. Se volete una vellutata più cremosa potete prolungare la cottura ancora per qualche minuto.
Servite la vostra vellutata di cavolo viola ben calda, accompagnandola se volete con del prezzemolo fresco tritato e della creme fraiche!

vellutata di cavolo cappuccio

Se vi piacciono le vellutate dovete provare anche la vellutata carote e arancia, la vellutata zucca e pere e la crema di lenticchie!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Vellutata di cavolo cappuccio viola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.