Crema di lenticchie

La crema di lenticchie è un’ottima vellutata, realizzata con un legume tipico di questo periodo, le lenticchie, che magari vi sono avanzate dopo le feste e non sapete come utilizzare!
Le lenticchie sono un legume a volte sottovalutato, ma davvero molto buono e salutare. Io ho imparato ad amarle solo negli ultimi anni, ma l’accoppiata con il cotechino per Capodanno non è potuta mancare!
Ne avevo comprate in abbondanza e quindi ho deciso di utilizzare quelle rimaste per realizzare questa deliziosa crema!
E’ buonissima da mangiare sia da sola, ma potete arricchirla anche con dei crostini di pane abbrustolito o con un po’di pasta!
Vediamo come realizzare la ricetta.

crema di lenticchie

Crema di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di lenticchie secche
  • 1 cipolla bionda di medie dimensioni
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • brodo vegetale
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • sale
  • olio evo

Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda per circa 2 ore.
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola (adatta per cuocere anche la crema) insieme ai due spicchi di aglio sbucciati e a due cucchiai di olio. Fate rosolare bene fino a quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi. Eliminate l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate bene e aggiustate di sale.
Fate insaporire per una decina di minuti e poi aggiungete anche le lenticchie. Mescolate bene e coprite completamente con brodo vegetale caldo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un’ora e mezzo-due, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando necessario, le lenticchie devono essere sempre coperte.
Quando le lenticchie saranno morbide spegnete il fuoco e frullate la vostra crema di lenticchie con un frullatore ad immersione. Se volete una crema più liquida aggiungete altro brodo, se la volete più densa fatela ritirare ancora un po’. Aggiustate di sale, decorate con il prezzemolo tritato e servite!

crema lenticchie

Volendo potete utilizzare anche le lenticchie già lessate, in questo caso basterà cuocere la crema per una ventina di minuti dopo l’aggiunta delle lenticchie.

Se vi piacciono le minestre, le zuppe e le vellutate guardate il mio speciale cliccando qui!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.