Pane bianco (ricetta per cominciare!!)

Buongiorno a tutti!!

Stamani vorrei condividere con voi la ricetta del pane bianco, un pane semplice da realizzare, con ingredienti base e che è stato il primo pane sfornato a casa mia!! Ormai da quando ho ricevuto in regalo la planetaria (immensa gioia) il pane non lo compro più^^ Ogni domenica preparo questa pagnotta che poi mi dura tutta la settimana, basta magari ripassare le fette qualche attimo in forno!! Per me che durante la settimana sono sempre di corsa non avere il pensiero di comprare il pane è una grande comodità!! In più so quello che ci metto, è genuino e il sapore è davvero unico. Che soddisfazione!

pane bianco

Pane bianco

Ingredienti per una pagnotta da 700-750 gr

  • 500 gr di farina 0
  • 12 gr di lievito di birra
  • 12 gr di sale
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

L’impasto potete realizzarlo sia a mano che con la planetaria (utilizzando ovviamente il gancio). Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete anche il cucchiaino di malto, amalgamate bene il tutto e fate riposare per qualche minuto. In una ciotola capiente mettete la farina, aggiungete il composto di lievito, acqua e malto e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il sale e l’olio e impastate per almeno 15 minuti, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.  Formate una palla e mettete a riposare in una ciotola coperta da pellicola per un’ora e mezzo. Trascorso questo tempo rimpastate per un minuto e date la forma che preferite al vostro pane. Adagiate su una leccarda da forno coperta di carta da forno e fate lievitare per circa un’altra ora.
Trascorso questo tempo infornate a 190° per 30 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per altri 20 minuti. Sfornate e fate riposare su una gratella di modo che il pane prenda aria. Il vostro pane bianco è pronto da gustare!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta o per qualsiasi domanda visitate la mia pagina facebook…basta cliccare qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Pane bianco (ricetta per cominciare!!)”

  1. che bellooooo!!
    mi hai fatto venire voglia di preparare il pane!! (e anche quell’incredibile crema viola… =*____*=)
    Deciso! stasera lo faccio anche io!
    ps: bellissime le tue foto, complimenti anche per quelle!!
    you rock! 😉
    a presto =^^=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.