Vellutata carote e arancia

La vellutata carote e arancia è un primo piatto dal gusto particolare, perfetta per la stagione fredda, quando si ha bisogno di farci coccolare con qualcosa di caldo!
Un piatto colorato e salutare, che vi conquisterà con il suo sapore particolare, che lega la dolcezza della carota all’agrumato dell’arancia. Un piatto innovativo, sicuramente da provare!

vellutata carote

Vellutata carote e arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di carote
  • 300 g di patate
  • 1/2 cipolla bionda
  • il succo e la scorza di mezza arancia non trattata
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Raschiate la parte esterna delle carote e passatele sotto l’acqua. Tagliatele a rondelle.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
Pulite anche la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela rosolare insieme a due cucchiai di olio, fino a quando sarà ben dorata.
Aggiungete le carote e le patate, un pizzico di sale e coprite con il brodo caldo. Fate cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti, poi aggiungete il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, la paprika e aggiungete ancora brodo se necessario. Proseguite la cottura ancora per una mezz’oretta, fino a quando le patate e le carote saranno morbide. Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione. Se necessario aggiungete ancora brodo oppure fate cuocere ancora per raggiungere la cremsità desiderata.
Servite la vostra vellutata carote e arancia ben calda, accompagnata da un filo d’olio a crudo!

vellutata carote

Versione leggera: per ottenere un primo piatto leggero, vi consiglio di realizzare questa vellutata utilizzando un solo cucchiaino di olio a persona! In questo modo avremo un piatto che vale solo 4 punti WW..mica male no?!

Se vi piacciono i comfort food vi consiglio di dare un’occhiata alla mia raccolta “Speciale minestre“!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie novità vi aspetto anche su Twitter e Facebook, dove troverete tutte le mie ricette e dove potrete scrivermi per dubbi e chiarimenti!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.