Torta soffice alle fragole

La  torta soffice alle fragole è un dolce morbidissimo e davvero buono, semplice da realizzare e con uno degli ingredienti primaverili che più mi piace, ossia le fragole!
Avendole trovate in offerta al supermercato ne ho comprate uno stock e sto provando diverse ricettine da proporvi.
Stamani cercavo di realizzare una torta morbidosa, adatta per un tè o per una colazione. Questa torta mi ha davvero stupito perchè si tratta di una torta soffice soffice, semplice da preparare e con uno strato di fragole che dona alla torta un gusto ancora più dolce e un aspetto davvero bello!

torta soffice alle fragole

Torta soffice alle fragole

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • 70 g di latte
  • 280 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato per le fragole
  • zucchero a velo

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro e aggiungete il latte, mescolando bene. Incorporate questo composto alle uova montate e lavorate per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati , un cucchiaio alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Imburrate e infarinate una tortiera, possibilmente a cerniera, e versateci l’impasto. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e dividetele a metà. Disponetele a raggiera su tutta la superficie della torta e se volete spolverizzatele con un pochino di zucchero semolato.
Infornate a 180° per 50-60 minuti, fate la prova dello stecchino al centro per vedere se è cotta, se esce asciutto potete sfornare. Fate raffreddare, sformate e spolverizzate con dello zucchero a velo!

torta soffice alle fragole

Se vi piacciono le ricette con le fragole vi consiglio di provare anche la mattonella cioccolato e fragole e la coppa yogurt e fragole!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Facebook e Twitter!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

6 Risposte a “Torta soffice alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.