La pasta biscotto al cacao è una preparazione di base perfetta per realizzare rotoli, tortini e qualsiasi altra cosa vi venga in mente in maniera soffice e golosa!!
La pasta biscotto è sempre stata una preparazione per me affascinante, ma di difficile realizzazione. Non è stato facile trovare la ricetta “perfetta”, ma grazie a Giallozafferano e hai consigli di una paziente esperta di dolci ho trovato la soluzione. Quindi dopo essermi cimentata nella classica, con ottima risultati, ho voluto provare anche la versione al cacao!
Con qualche piccola modifica (ho diminuito lo zucchero, in quanto non amo i dolci troppo dolci) il risultato è stato un successone, una pasta biscotto soffice e facilmente lavorabile, perfetta per realizzare rotoli golosi!!
Pasta biscotto al cacao
Ingredienti per una teglia rettangolare di circa 32×37 cm (più o meno):
- 4 uova
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di acqua
- 35 g di farina 00
- 25 g di cacao amaro
Dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli dovranno pesare circa 80g e gli albumi circa 120 (ve ne avanzeranno un po’^^).
Con le fruste elettriche montate i tuorli insieme a 30 g di zucchero, il miele e l’acqua. Lavorate per almeno dieci minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Montate anche gli albumi, quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete il rimanente zucchero e continuate a lavorare. Non montateli a neve troppo ferma, sarà più facile unirli ai tuorli.
Lavorando delicatamente e dal basso verso l’alto aggiungete gli albumi all’altro composto.
Unite anche la farina e il cacao setacciati, un cucchiaio alla volta e sempre lavorando delicatamente.
Versate il tutto in una teglia foderata di carta da forno (che vada un pochino oltre i bordi), io ho utilizzato la placca in dotazione al mio forno, che, considerando la parte dove va l’impasto, misura 32×37 cm. Livellate bene e infornate a 220° (forno statico) per circa 6 minuti. Sfornate velocemente, spolverizzate con dello zucchero semolato e rovesciate la vostra pasta biscotto al cacao su un altro foglio di carta forno. Aspettate 2-3 minuti, poi eliminate delicatamente la carta forno e arrotolate altrettanto delicatamente, la pasta su sè stessa.
Fate risposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla per le vostre preparazioni!!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!