Torta salata cavolfiore e mozzarella

La torta salata cavolfiore e mozzarella è una gustosa torta salata realizzata con un guscio di pasta sfoglia e un ripieno vegetariano, ma molto gustoso!
Le torte salate sono una mia grande passione, sono un modo goloso per consumare le verdure e mi piacciono sia realizzate con la pasta sfoglia che con la pasta briseè. Qualche giorno fa mi hanno regalato un bellissimo cavolfiore verde, che non avevo mai provato a cucinare! Il gusto è moto simile a quello del cavolfiore bianco, forse appena più delicato. Ho deciso quindi di lessarlo e con una parte ho realizzato questa torta salata!
Io ho utilizzato uno stampo rettangolare da 35×10, ma se non lo avete a disposizione potete utilizzare anche uno stampo rotondo da circa 22-24 cm.

torta-salata-cavolfiore-e-mozzarella

Torta salata cavolfiore e mozzarella

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di cavolfiore
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 1 rametto di timo (o altra erba aromatica che preferite)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, eliminando la parte costolosa più dure. Lessatelo in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare. Conditelo con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Tagliate la mozzarella a cubetti e fatelo scolare per una quindicina di minuti.
Sbattete le uova insieme al latte, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe (se vi piace) e le foglioline di timo.
Foderate lo stampo (imburrato o foderato con carta forno bagnata, se necessario) con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungete le uova sbattute, la mozzarella e le cimette di cavolfiore spezzettate.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 40 minuti, dipende molto dal vostro forno, controllate che l’uovo sia completamente cotto.
Sfornate e fate intiepidire prima di servire la vostra torta salata cavolfiore e mozzarella!

torta salata cavolfiore

Se vi piacciono le torte salate vi consiglio di provare anche la torta salata ricotta zucchine e carote, la torta salata verdure e scamorza e la torta spirale zucchine e speck!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.