Torta salata verdure e scamorza

La torta salata verdure e scamorza è un sfiziosa crostata salata, realizzata con una base di brisèe, tante verdure colorate e saporite e della scamorza filante.
Mi piacciono le torte salate e ora che si trovano tante verdure primaverili avevo voglia di realizzarne una colorata e golosa, perfetta sia come secondo piatto che come antipasto. In più, in vista delle scampagante e delle gite al mare questa torta può essere un’idea anche da portare nel vostro cestino da pic-nic.
Io ho utilizzato uno stampo da crostata rettangolare, ma se non lo avete a disposzione potete utilizzare anche uno stampo rotondo da circa 22 cm, il gusto sarà ottimo lo stesso..;-). Se avete altre verdure a disposizione andranno benissimo lo stesso, quindi questa torta va benissimo anche come svuotafrigo!

torta salata verdure

Torta salata verdure e scamorza

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisèe (oppure potete realizzarla con la mia ricetta che trovate qui)
  • 2 zucchine chiare
  • 1 melanzana lunga piccola
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 6-7 pomodorini ciliegini
  • 1/2 cipolla rossa
  • 100 g di scamorza dolce
  • 5-6 foglie di basilico
  • sale
  • olio evo

Preparate tutte le verdure: spuntate le zucchine e le melanzane, eliminate il picciolo del peperone ed eliminate i filamenti e i semi presenti all’interno. Riducete il tutto a cubetti. Pulite anche la cipolla e tagliatele a fettine sottili. Tagliate i pomodorini in 4 parti.
In una padella antiaderente fate rosolare due cucchiai di olio e aggiungete le zucchine, fatele rosolare per 8-9 minuti e poi toglietele dal fuoco. Nella stessa padella mettete le melanzane e fatele rosolare per 7-8 minuti e poi mettete da parte anche queste. Aggiungete nella padella un filo d’olio e fate rosolare la cipolla per 5 minuti. Toglietela e rosolate i peperoni per altri 5 minuti. Infine rosolate i pomodori per circa minuti.
Mescolate tutte le verdure, salatele, aggiungete il basilico a stricioline e la scamorza a cubetti. Foderate con la pasta brisèe il vostro stampo rivestito di carta forno (se utilizzate un rotolo di pasta rotondo già pronto ritagliatelo per foderare completamente la teglia), bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite la crostata con le verdure.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, coprendo con della stagnola per gli ultimo 5-10 minuti se vi sembra che si stia bruciacchiando troppo in superficie.
Sfornate e servite la vostra torta salata verdure e scamorza sia calda che fredda!

torta salata verdure

Se vi piacciono le torte salate provate anche la torta salata zucchine e robiola, la torta spirale zucchine e speck, la sfogliata carciofi e cotto e la crostata caprese!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.