Pasta al pesto di cavolfiore

La pasta al pesto di cavolfiore è un saporito primo piatto, semplice da realizzare è un po’diverso dal solito.
Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare i cavoli, di tutti i tipi e mi piace sperimentare ricette nuove. In questi giorni la mia amica Sofi mi ha regalato un fantastico cavolfiore verde del suo orto e siccome era piuttosto grosso ho pensato di realizzarci diverse ricette. Per preparare una pasta un po’diversa dal solito ho deciso di provare a fare una specie di pesto, con l’aggiunta di nocciole e parmigiano e devo dire che il risultato mi è piaciuto un sacco! Quindi condivido con voi volentieri questa ricetta.

pesto di cavolfiore

Pasta al pesto di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta
  • 500 g circa di cavolfiore (io ho utilizzato quello verde, ma va bene anche quello bianco)
  • 20 g di nocciole
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di timo
  • sale
  • olio evo

Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, eliminando la parte centrale più dura. Sciacquatelo bene e conditelo in una ciotola con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e le foglioline di timo.
Disponete il cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200° per circa 25 minuti, dipende molto dal vostro forno, sfornatelo quando comincerà ad ammorbidirsi e dorarsi leggermente.
Mettete in un frullatore il cavolfiore, le nocciole e il parmigiano e cominciate a frullare. Aggiungete l’olio fino ad ottenere un composto cremoso (che allungherete poi con un po’d’acqua di cottura).
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un pochina di acqua di cottura. Conditela con il pesto di cavolfiore, aggiungendo acqua di cottura e un filo d’olio se necessario.
Servite subito la vostra pasta e buon appetito!!

pasta-al-pesto-di-cavolfiore-1

Se vi piacciono i pesti potete provare anche il pesto di pomodori secchi, il pesto di zucchine e il pesto di peperoni!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.