Chocolate crinkles, uno tira l’altro!

I chocolate crinkles sono dei biscotti di origine americana, semplici da realizzare e davvero buonissimi, super cioccolatosi e con una copertura golosissima di zucchero!
Era da un po’che vedevo girare questi biscotti su internet e mi hanno sempre incuriosito: li vedevo ricchi di cioccolato e con questa crepaturea particolare che li rendeva belli oltre che sicuramente buoni. Come sempre con i miei tempi mi sono decisa a provare ed ho utilizzato la ricetta di Noodloves, che era tra tutte quella che mi convinceva di più!
Unico difetto (se si può chiamare così) è che l’impasto va preparato la sera prima, ma a parte questo sono davvero semplici da preparare, vi assicuro che non riuscirete a smettere di mangiarli*_*

chocolate crinkle cioccolato fondente

 

Chocolate crinkles

Ingredienti per circa 35 biscotti:

  • 230 g di cioccolato fondente
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato + 40 circa per la copertura
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g circa di zucchero a velo

Riducete il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria (o a microonde) con il burro. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il composto di cioccolato e burro e mescolate bene per formare un impasto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta , per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il sale. mescolate velocemente, coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e fatelo acclimatare per circa 5-10 minuti, per farlo leggermente ammorbidire.
Prendete circa 1 cucchiaino di impasto e formate una pallina di circa 3 cm di diametro (lavorate il meno possibile per evitare che si scaldi troppo). Passate la vostra pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Mettete la pallina su una teglia rivestita di carta forno e proseguite così fino ad esaurire l’impasto (a me sono venute circa 2 teglie).
Infornate a 160° per circa 9-11 minuti, una teglia alla volta, sfornate e fate intiepidire i biscotti prima di spostarli su una gratella.
Adesso i vostri chocolate crinkles sono pronti per essere gustati, magari con un caffè o un tè caldo!

chocolate crinkle

Se vi piacciono i biscotti potete provare anche i biscotti da inzuppo, i biscotti albumi e cocco e gli occhi di bue alla Nutella!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.