Torta salata con zucchine carote e ricotta

La torta salata con zucchine carote e ricotta è una torta salata sfiziosa e molto scenografica, perfetta per portare in tavola un piatto colorato e genuino!
Con l’arrivo della bella stagione abbiamo voglia di piatti colorati, adatti per essere gustati sia caldi che freddi, magari anche da portare ad un pic-nic o ad una scampagnata. Questa torta salata è gustosa e semplcie da preparare, potete realizzarla con la pasta brisèe fatta da voi o con quella comprata e potete aggiungere anche altre verdure come ad esempio i peperoni. Per questa ricetta mi sono ispirata a quella trovato sul sito cucchiaio.it e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto. Se non avete a disposizione lo stampo rettangolare potete utilizzare anche uno stampo rotondo da circa 24 cm!

torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine carote e ricotta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisèe (oppure potete realizzarla con la mia ricetta che trovate qui)+
  • 250 g di ricotta mista
  • 1 uovo
  • 2 rametti di timo
  • 3 carote
  • 3 zucchine chiare
  • sale
  • pepe
  • olio evo

In una ciotola mescolate la ricotta con l’uovo, le foglioline di timo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio. Mettete in frigo per una quindicina di minuti.
Sciaquate le verdure, spuntate le zucchine e grattate la parte esterna delle carote. Con un pelapatate ricavate delle fettine sottili dalle verdure, tagliandole nel sensu della lunghezza. Arrotolate 1-2 fettine su sè stesse per ottenere delle roselline.
Foderate con la pasta brisèe uno stampo rettangolare lasciando il bordo abbastanza alto. Farcitelo con la ricotta e mettete sopra le roselline di verdure, alternandone una di carote con una di zucchine. Salate leggermente e condite con un filo d’olio.
Infornate a 200° per circa 50 minuti, o comunque fino a quando la pasta brisèe sara dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire la vostra torta salata con zucchine carote e ricotta.

torta salata con zucchine

Se vi piacciono le torte salate potete provare anche la torta salata verdure e scamorza, la torta salata zucchine e robiola e la torta spirale zucchine e speck!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Torta salata con zucchine carote e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.