Mousse al cioccolato bianco e fragole

La mousse al cioccolato bianco e fragole è un dolce al cucchiaio davvero goloso, perfetto per questa stagione, quando si cominciano a trovare fragole rosse e succose!
Il cioccolato bianco mi piace molto, l’ho scoperto “da grande” e adesso lo compro spesso e lo utilizzo, quando posso, nelle ricette dolci! Una mia amica, Sofia, anche lei grande appassionata di cucina, mi aveva dato la ricetta di questa mousse e io ho pensato di arricchirla con le fragole, che secondo me contrastano perfettamente con il sapore del cioccolato bianco. Vediamo come prepararla!

mousse cioccolato bianco

 

Mousse al cioccolato bianco e fragole

Ingredienti per 6-8 persone:

  • crema pasticcera (trovate ricetta e dosi qui)
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna da montare +100 ml per decorare
  • 500 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di acqua

Preparate la crema pasticcera e appena tolta dal fuoco scioglieteci il cioccolato bianco tagliato a pezzettini. Mescolate bene per far sciogliere il tutto e coprite con della pellicola, direttamente a contatto con la crema. Fate raffreddare completamente.
Montate la panna, ma non completamente, deve essere semimontata, per essere più facilmente aggiunta alla crema. Mescolate i due composti delicatamente e distribuite la muosse ottenuta in delle coppette. Mettete in frigo per almeno 3 ore.
Realizzate la salsa di fragole: lavate le fragole eliminate il piccolo e tagliatele a pezzetti.
Mettetele in una padella antiaderente insieme allo zucchero e all’acqua. Fate cuocere a fiamma media per una decina di minuti, fino a quando le fragole non saranno molto morbide. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando le fragole saranno fredde mettete la metà sulle coppette di mousse e passate l’altra metà in un colino a maglia fine, aiutandovi con una spatola, fino ad ottenere una salsa liscia e senza grumi. Montate i 100 ml di panna rimasti e decorate le vostre coppette con la panna e la salsa alle fragole!

mousse al cioccolato bianco

 

Se vi piacciono le fragole provate anche il tiramisù alle fragole, la torta soffice alle fragole, le crostatine fragole e cioccolato bianco e la coppa yogurt e fragole!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.