Crostatine fragole e cioccolato bianco

Le crostatine fragole e cioccolato bianco sono delle deliziose crostatine di pasta frolla, ripiene di crema al cioccolato bianco e fragole!!
Finalmente le fragole*_* L’altro giorno al supermercato erano in offerta, piccole, rosse e dolci…non potevo resistere!
Invece della solita crema pasticcera però ho voluto provare una crema al cioccolato bianco che avevo visto passare sulla pagina di Giallozafferano e che, come sempre, non mi ha deluso!
Secondo me potrebbe essere un’idea molto golosa per concludere un pranzo domenicale e stupire i vostri ospiti con un abbinamento un po’diverso dal solito^^

crostatine fragole e cioccolato bianco

Crostatine fragole e cioccolato bianco

Ingredienti per 6 crostatine (o comunque dipende dagli stampi che avete a disposizione):

Per la pasta frolla:

  • 2 tuorli
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1 tuorlo
  • 125 g di latte
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di farina
  • 125 g di cioccolato bianco
  • 250 g di fragole fresche

Prima di tutto preparare la pasta frolla seguendo la ricetta qui (ovviamente con le dosi sopra indicate^^).
Tenete la frolla in frigo per almeno mezz’ora, poi tiratela fuori, lavoratela un minutino e stendetela alta pochi millimetri. Imburrate e infarinate degli stampi per crostatine e foderateli con la pasta frolla. Coprite la superficie con della carta forno, disponete sopra dei fagioli secchi e infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete la carta forno e i fagioli e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a quando le vostre crostatine non saranno leggermente dorate. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare.
Nel frattempo preparate la crema di cioccolato bianco: in un pentolino piccolo, adatto per cuocere poi la crema, lavorate con la frusta a mano il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la farina. Quando saranno ben amalgamati aggiungete il latte tiepido a filo, mescolando bene per evitare grumi. Mettete sul fuoco e fate cuocere la crema a fuoco basso, mescolando spesso per una quindicina di minuti. fino a quando comincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti, mescolando bene per farlo sciogliere.
Mettete in una ciotola e fate raffreddare la crema.
Pulite le fragole, eliminate il picciolo, asciugatele e tagliatele come preferite per decorare le vostre crostatine. Riempite la frolla con la crema di cioccolato bianco e decorate con abbondanti fragole.
Tenete le crostatine fragole e cioccolato bianco in frigo fino al momento di servire.

crostatine fragole e cioccolato bianco

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Crostatine fragole e cioccolato bianco”

    1. Ti ringrazio veramente tantissimo Eleonora*_* Anche io adoro questi due ingredienti insieme…ne mangerei una valanga^^ Torna a trovarmi e fammi sapere se le hai provate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.