Gelato alla banana senza gelatiera

Questo gelato alla banana senza gelatiera è di una cremosità e golosità incredibile! Un gelato semplice, fatto in casa e senza gelatiera, al golosissimo gusto di banana! Con l’arrivo dell’estate è impossibile resistere davanti ad un gelato!  Così… perché comprarlo, quando ce lo possiamo preparare a casa? Pensate ai vantaggi… l’utilizzo di ingredienti genuini, della frutta fresca, senza l’aggiunta di strane polveri o aromi artificiali! Bastano davvero pochi ingredienti per godere di una bella coppa di gelato fatto in casa! Io l’ho preparato alla banana (è uno dei frutti che più mi piace), ed ho voluto aggiungere una piccola nota di croccantezza unendo un po’ di granella di nocciole. Non vi preoccupate, se non vi piacciono potete naturalmente evitare di metterle! Ho poi ricoperto il tutto con della glassa al cioccolato già pronta… golosità su golosità! Chi resiste? Non vi è venuta voglia di prepararlo?

gelato alla banana senza gelatiera

Gelato alla banana senza gelatiera

Andiamo allora a vedere gli ingredienti che vi occorrono per questo fantastico gelato alla banana senza gelatiera (dose per 4 belle coppe di gelato):

  • 200 ml. di panna vegetale zuccherata (mi raccomando, sia la panna che il latte condensato devono essere freddi di frigorifero!)
  • 50 gr. di latte condensato
  • 250 gr. di polpa di banane mature (al netto della buccia)
  • 20 gr. di granella di nocciole (facoltativa)
  • glassa pronta al cioccolato per la decorazione (oppure Nutella)

In una ciotola, montare la panna (lo ripeto, deve essere fredda); unirvi quindi il latte condensato (anch’esso freddo) e mescolare per amalgamarlo bene alla panna.

A parte, sbucciare le banane (le mie erano piccole e ce ne sono volute 4), raccoglierle in un piatto e schiacciarle con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una purea morbida.

Unire la purea di banana al composto di panna e latte condensato, mescolando con una spatola delicatamente per non far smontare il composto.

A questo punto, unire (se la gradite) la granella di nocciole e mescolare.

Coprire la ciotola con della pellicola e mettere in freezer per almeno 2 ore, avendo l’accortezza di mescolare il gelato ogni 30 minuti con un cucchiaio per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio; questa operazione va fatta solo 2 o 3 volte, mi raccomando!

Una volta pronto, servire il gelato nelle coppette e decorare, se vi fa piacere, con granella di nocciole e glassa al cioccolato. Et voilà… il vostro gelato alla banana senza gelatiera è pronto! Buona golosità a tutti!!! 😉

Come sempre, spero vi piaccia! 😉