Pasta lenticchie e tonno

Questo bel piatto di pasta lenticchie e tonno è un altro mio esperimento, nato per caso, che mi ha dato tanta soddisfazione. Sappiamo tutti quanto i legumi siano importanti nella nostra alimentazione, si dovrebbero consumare almeno 2-3 volte la settimana, perché sono un importante fonte di fibre e rappresentano un valido sostituto delle proteine della carne. Ma diciamoci la verità… d’estate quanti di voi mangiano legumi? In genere d’inverno mangiamo con più piacere un bel piatto di pasta e fagioli, ceci o lenticchie… ma come rendere i legumi appetibili anche d’estate? Io ho provato ad abbinare le lenticchie al tonno… ne è uscito un piatto eccezionale! Ottimo sia caldo che freddo, diventa così un jolly da poter consumare sia d’inverno che d’estate. Un abbinamento davvero gustoso, che rende questo semplice piatto un piatto da gourmet! Quindi, facile, veloce e gustoso… volete provarlo anche voi?

pasta lenticchie e tonno

Pasta lenticchie e tonno

Andiamo allora a vedere cosa vi occorre per preparare questo saporito piatto di pasta lenticchie e tonno (dose per 3 persone):

  • 150 gr. di pasta (scegliete il formato che più vi piace)
  • 1 barattolo di lenticchie da 400 gr. (peso non sgocciolato)
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 gr. (per me andava bene così, ma se preferite sentirlo di più, mettetene due)
  • sale
  • prezzemolo

Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Nel frattempo, in una casseruolina, scaldare l’olio e farvi imbiondire l’aglio tritato. Versarvi le lenticchie con tutto il loro liquido di governo e far cuocere a fiamma media, parzialmente coperto, per una decina di minuti circa.

Verso la fine della cottura, quando il sughetto delle lenticchie si è abbastanza ristretto, unirvi il tonno sgocciolato e spezzettato; far insaporire un paio di minuti e regolare eventualmente di sale (mi raccomando assaggiate, poiché sia le lenticchie che il tonno sono già abbastanza saporiti). Dovete ottenere un composto né troppo liquido, né troppo ristretto; qualora si fosse asciugato troppo, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scolare quindi la pasta, versarla nella casseruola e amalgamarla per farla ben insaporire. Spegnere, quindi versare la pasta in un piatto da portata e spolverizzarla con il prezzemolo tritato. Et voilà, la vostra pasta lenticchie e tonno è pronta! Ed ora a voi la scelta… è ottima sia calda che fredda!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉