FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINE

zucchine frittelle

Frittelle di fiori di zucchine

Piatto semplicissimo con i fiori di zucchina che d’estate troneggiano quasi ogni giorno nei miei cestini della frutta.Quest’anno, oltre ad un’amica che me ne ha regalati in abbondanza, ho avuto la grandissima soddisfazione di raccoglierne anche dal mio orticello, sperimentato per la prima volta. Anche questo è un piatto povero, con pochi semplicissimi ingredienti, ma di quelli…….. che “uno tira l’altro”, adattissimo in tempi odierni a fungere da finger food, ora tanto in voga. Per accontentare gli elementi della mia famiglia devo prepararli in due modi: a tempura, trasparenti e croccanti e a frittella, più morbidi e sostanziosi.Anche per questo piatto sarebbe quasi superfluo dare la ricetta, ma per qualche neofita della cucina può sempre essere utile.

Ingredienti

  • fiori di zucchina una decina
  • 2 uova
  • farina qb
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe qb
  • latte (o acqua) qb
  • olio extravergine di oliva (oppure di semi d’arachide) per friggere

Preparazione

Pulire i fiori di zucchina con un pennellino e togliere i pistilli che risulterebbero amari in cottura. Sbattere in una ciotola due uova, aggiungere alcune cucchiaiate di farina e lavorare con una forchetta; ottenere un impasto abbastanza solido in modo da non formare grumi. Dopodichè aggiungere del latte per diluire la pastella; salare, pepare ed aggiungere il parmigiano grattugiato. Sminuzzare con le mani i fiori di zucchina ed immergerli nella pastella. Scaldare l’olio e friggere i fiori a fiamma vivace raccogliendo l’impasto con un cucchiaio. Rigirare le frittelle quasi appena si è formato il croccante e scolarle poi su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso. Sono buone calde, ma anche fredde, se per caso ne avanzano, non dispiacciono.

fiori di zucchine

 

 

4 Risposte a “FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINE”

  1. Sai che ho sempre fatto i fiori di zucchina ripieni o li ho utilizzati per condire paste o risotti, ma le frittelle non le ho mai fatte. Le faccio spesso con le zucchine, questa è da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.