Albicocca Street di Girolamo Orlando

albicocca

Albicocca e cioccolato fondente – un dolce cibo di strada.

Girolamo Orlando (Palermo), cuoco ma anche amante della pasticceria, ci presenta un dolce da strada, semplice e innovativo, dove l albicocca e il cioccolato, il caldo e il fresco, il croccante e il cremoso si fondono in una unica soluzione, rendendo questo dolce semplice e gustoso,ma anche facile da consumare durante una passeggiata o una chiacchierata con amici.

Ingredienti per 10 albicocche:
albicocche 10
cioccolato fondente 71% 200 g
panna fresca 80 g
acqua naturale 200 g
farina di riso 100 g
pangrattugiato di farina di grano duro rimacinata 250 g

olio di semi 500 ml

Procedimento:
Pulire le albicocche e sbollentarle in abbondante acqua calda per qualche secondo, subito dopo raffreddarle in acqua e ghiaccio.Una volta fredde, pelarle. Servendosi di un coltello, tagliare le albicocche in senso verticale solo da una parte e privarle del nocciolo. Preparare la ganache al cioccolato fondente. In una ciotola mettere il cioccolato, scaldare la panna ( non deve bollire) e versare su quest’ultimo, mescolare aiutandosi con un cucchiaio fino a quando non sarà sciolto del tutto . Mettere la ganache in frigo per qualche minuto in modo che si addensi ulteriormente. Mettere quest’ultima in un sacco a poche e riempire le albicocche. In una ciotola unire acqua e farina di riso creando così una lega, immergere dentro le albicocche, scrollare per bene e passare nel pangrattugiato. Appena panate, friggere in abbondante olio(la temperatura dell’olio deve essere di 170° circa). A piacere: spolverare con dello zucchero a velo, zucchero di canna fine o semplicemente gustare così come da ricetta.

gerolamo orlando

Precedente Il Risotto di Alle n° 518 di Santino Strizzi Successivo Pani cà Meusa Porta Carbone: quando lo street food diventa Eccellenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.