Risotto agli Spinaci

Il Risotto agli Spinaci è un primo piatto gustoso e sostanzioso, grazie alle qualità nutritive apportate dagli Spinaci (ferro & vitamine) e dal Parmigiano (calcio). Dicono anche che sia il piatto preferito da Braccio di Ferro 😉

… ecco una ricetta facile facile per avere un risotto agli spinaci leggero ma gustoso … 

INGREDIENTI – (PER DUE PERSONE)

Risotto agli Spinaci
Risotto agli Spinaci
  • 250 g di spinaci
  • Sale q.b.
  • 1 litro di Brodo vegetale (o comunque acqua preriscaldata)
  • 20 g di burro
  • 1 scalogno o una cipolla bianca
  • 160 g di riso
  • 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (o Grana Padano)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • Pepe nero o mix di pepi

PREPARAZIONE

– Pulire gli spinaci accertandosi che siano stati scartati tutti i gambi e sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente.
– Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 5 minuti senza aggiungere acqua, se non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio.
– Dopo circa due minuti unire un pizzico di sale (servirà a far espellere acqua in eccesso agli spinaci).
– Dopo cinque minuti di cottura complessiva o comunque quando secondo il nostro gusto gli spinaci appaiiono cotti, metterli in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua.
– Disporli su largo tagliere e tritarli finemente con la mezzaluna.
– In un wok mettere il burro, farlo sciogliere ed aggiungere lo scalogno (o la cipolla bianca) tritato molto finemente, da far soffriggere a fiamma bassa.
– Quando lo scalogno (o la cipolla bianca) sarà ben dorato (quasi trasparente) alzare la fiamma, unire il riso e lasciarlo tostare per due minuti, sempre a fiamma alta avendo cura che non attacchi sul fondo.
– Sfumare con il vino bianco secco (non più di un paio di dita in un bicchiere non troppo largo).
– Lasciare evaporare il vino sempre a fiamma vivace (annusando i vapori vi accorgerete agevolmente di quando il vino sarà evaporato).
– Unire, quindi, 4 o 5 mestoli di brodo già caldo e far cuocere per circa 15-18 minuti (il tempo di cottura medio del riso) e comunque sino a che il riso non sia cotto secondo il vostro gusto.
– Se durante la cattura del riso, il brodo viene assorbito, aggiungerne qualche mestolo in modo che il riso non si asciughi troppo.
– Dopo circa 12 minuti di cottura aggiungere gli spinaci (precedentemente tritati finemente), mescolare e portare a fine cottura, sempre secondo il proprio gusto.
– aggiustare di sale e di pepe se di bisogno.
– Spegnere il fuoco, unire il parmigiano grattugiato tenendone un po’ da parte per decorare, mescolare accuratamente e far riposare per un minuto.
– Servire, quindi, decorando con il Parmigiano tenuto da parte, anche utilizzando le apposite formine.

Ed ecco pronto il vostro gustoso Risotto Agli Spinaci!