Arepas al formaggio – Ricetta colombiana

Arepas al formaggio – Ricetta colombiana

Le arepas sono una sorta di piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco, acqua e sale. È un piatto diffuso in Venezuela, Colombia e Panama. Io l’ho conosciuto grazie a mio fratello, che ha fatto l’Erasmus a Siviglia e lì ha conosciuto una famiglia colombiana che gli ha insegnato tantissime ricette buonissime.

Un appunto sulla farina. Noi abbiamo usato esattamente questa farina (cliccate sulla scritta blu o sulla lista degli ingredienti) che è la farina perfetta. Una volta mio fratello ha provato a usare quella per la polenta e l’impasto non si è formato. Questa che abbiamo usato noi è già precotta.

Se siete a dieta, state alla larga dalle arepas perché sono piene di burro, ma se volete concedervi uno sgarro provatele perché sono veramente una delizia!

arepas

Ingredienti

Acqua
Sale
Burro
Formaggio
  • Per prima cosa, formate l’impasto. Mischiate acqua e farina e un pizzico di sale fino a quando l’impasto sarà bello solido e si staccherà completamente dalle pareti della ciotola e dalle vostre mani.
  • Adesso formate delle palle, mettetele sulla pellicola, ricopritele con la pellicola e schiacchiatele con un tagliere in modo che restino tonde e perfette. Il diametro dev’essere più o meno di 10 cm, e lo spessore di 2. Devono essere grosse perché dopo vanno tagliate a metà.
  • In una padella mettete a scaldare il burro e poi cuocete l’arepa.Deve dorarsi su entrambi i lati. Se serve aggiungete burro (fa impressione, ma ci vuole proprio molto burro!!!)
  • Nel frattempo, grattugiate il formaggio con la grattugia con i buchi larghi.
  • Quando è pronta, tagliatela subito a metà (però non fino alla fine, fate in modo che le due parti restino unite alla fine) facendo attenzione a non bruciarvi e riempitela con il formaggio, un piccolo pezzetto di burro e di nuovo formaggio.
  • Mangiatele calde!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora Seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Hai Pinterest? Allora segui la mia bacheca!

firmablog2

Ti potrebbe interessare anche...

Precedente Raccolta di RICETTE LIGHT facili e veloci Successivo Polpettine di salmone con salsa allo yogurt

4 commenti su “Arepas al formaggio – Ricetta colombiana

    • basilntomato il said:

      Grazie del tuo commento, Florentina! Se la provi fammi sapere 🙂

  1. Io adoro le arepas fin da bambina..sono davvero tropo buone..la farina che indichi te è in
    effetti la migliore io cque sono riuscita a farle venire buone anche con quella della polenta..cucinava mia mamma però!

    • basilntomato il said:

      Noi con quella della polenta non ci siamo proprio riusciti!

I commenti sono chiusi.