Focaccia ligure con sale rosa dell’ Himalaya

Morbida e alta questa focaccia e buona da mangiare sia così al naturale, ma anche farcita! L’ho servita per la mia festa di compleanno tagliata a cubotti e farcita con del prosciutto crudo e della mozzarella di bufala.

Ingredienti

1 kg di farina di tipo 3
550 gr di acqua
20 gr di sale rosa dell’Himalaya
10 gr di malto
3 gr di lievito secco attivo
50 gr di olio evo
1/2 cucchiaino di sale grosso dell’Himalaya

 

Versate in una planetaria la farina con il malto e il lievito secco e versate l’acqua lentamente, successivamente unite l’olio, fate incorporare bene, poi finite di lavorare l’impasto sopra un piano di lavoro fino a quando non diventa liscio ed omogeneo, occorreranno circa 5/6 minuti.
Mettete l’impasto dentro una ciotola e coprite con un panno, late lievitare per circa due ore ad una temperatura di circa 25 gradi.
Trascorso il tempo di riposo, riponete l’impasto in frigorifero e lasciate lievitare per circa 10 ore, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Tirate fuori dal frigo l’impasto e fate riposare a temperatura ambiente per circa una mezz’ora. Trasferitelo dentro una taglia rettangolare unta di olio e allargate con le mani l’impasto e coprite con un telo, lasciate riposare per altri 30 minuti.
Ora aiutandovi con le dita delle mani, stendete l’impasto fino ai bordi della teglia, ora versate sopra 2 abbondanti cucchiai di olio evo e 1/2 bicchiere di acqua salata con 1/2 cucchiaino di sale grossso dell’himalaya, ricoprite bene tutta la superficie facendo dei buchi con i polpastrelli delle dita.
Lasciate lievitare l’impasto per circa 45 minuti ad una temperatura di 25 gradi.
Infornate la focaccia a 220 gradi per circa 20 minuti.