Arrosto di tacchino al Latte

arrosto di tacchino al latte Arrosto di tacchino al latte. Ecco una buonissima ricetta per cucinare un delicato arrosto di tacchino al forno con il latte. Facile da preparare, economico e con un’occhio alla linea senza perdere sapore. Piacerà a grandi e piccini
ARROSTO DI TACCHINO AL LATTE

INGREDIENTI
1 kg di petto di tacchino in pezzo unico, maggiorana, 1 spicchio di aglio (facoltativo), 1 lt. di latte, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe (facoltativo).
PROCEDIMENTO
In una capiente pentola che possa andare nel forno versate l’olio extra vergine di oliva. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura, ponetevi l’arrosto e rosolatelo a fiamma media, girandolo spesso, in modo che prenda colore in modo uniforme. Appena l’arrosto si sarà uniformemente dorato, aggiustate di sale. Versare tutto il latte nella pentola insieme all’arrosto, portatelo a bollore, dopodiché toglietelo dai fornelli e passate alla cottura in forno.
Cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Rigirate ogni tanto l’arrosto, bagnandolo con il suo sughetto. Se necessario, e vi accorgete che il fondo di cottura si sta asciugando troppo, aggiungere ancora un po’ di latte. A fine cotture l’arrosto dovrebbe essere perfettamente cotto ed il latte ridotto, formando una salsetta.
A cottura ultimata, togliete l’arrosto dal forno e lasciatelo raffreddare prima di affettarlo. Affettatelo di uno spessore di circa 1/2 cm per fetta, disponetelo su un piatto ed irroratelo con il fondo di cottura.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 50 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Il fondo di cottura di questo arrosto può essere un delizioso sughetto per condire la pasta.