Torta di budino bicolore (mattonella)

 

Oggi nella nostra cucina abbiamo preparato la torta di budino bicolore o più comunemente chiamata mattonella, questo dolce rappresenta per molti il dolce dell’infanzia e pur essendo un dolce povero e semplicissimo è allo stesso tempo molto goloso. Durante queste feste infatti potete prepararlo con i vostri bambini, per poter impegnare al meglio le giornate, perché risulta essere un dolce facilissimo da fare ed entusiasmerà moltissimo il risultato ottenuto.
Puo essere consumato come fine pasto oppure come merenda, la torta di budino bicolore è un dolce che piace ai bambini ma moltissimo anche ai grandi.

torta di budino bicoloreTorta di budino bicolore

Ingredienti :

  • 500 ml di latte
  • 1 busta budino vaniglia
  • 1 busta budino cioccolato
  • 200 gr di Biscotti secchi
  • Cacao o zucchero x decorare

Procedimento:

Iniziamo con il preparare le due porzioni di budino in due distinti pentolini secondo le indicazioni riportate sulla scatola usando metà del latte per quello alla vaniglia e metà per quello al cacao.

1

Prepariamo una teglia dove porre a strati alterni i biscotti.

2

Versare subito dopo il primo strato di biscotti il budino al cioccolato per poi inserire una fila di altri biscotti, aiutatevi magari con un cucchiaio in modo che durante il versamento del budino questo non sposti troppo i biscotti.

3

Subito dopo i biscotti versare il budino alla vaniglia. I biscotti si ammorbidiranno da sé senza doverli immergere nel caffè o latte.

5

Lasciare in frigo almeno 2 ore prima di consumare si deve addensare per bene.

Decorare a piacere, la parte finale con dello zucchero o del cacao.

Servire la torta budino bicolore o  mattonella  bella fredda, tagliandola a fette risulterà marmorizzata a strati, buona di sapore e bella di presenza ed i vostri bambini saranno soddisfatti della loro creazione.

Altra ricetta di una preparazione simile al budino ma sicuramente più complessa di questa la potete trovare qui

(Visited 501 times, 1 visits today)