Sfoglia di melanzane e ricotta

 

Sfoglia di melanzane e ricotta. Con l ‘impasto fragrante e delicato della pasta sfoglia possiamo prestarci alla creazione di golose torte salate ma anche molte altre fantastiche creazioni. La sfoglia ti permette di farcirla come più piace per un risultato perfetto e goloso la si può farcire con dolci o salati. Può essere un gustoso antipasto da servire ad una cena con gli amici oppure un piatto unico per una cena veloce . Questa è una ricetta molto  semplice una torta salata preparata con pochi ingredienti ma gustosi. Oggi proponiamo una sfoglia di melanzane e ricotta ma insaporendola con del taleggio e prosciutto cotto.

Sfoglia di melanzane e ricotta

Sfoglia di melanzane e ricotta

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 1 cipolla bianca
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 1 h di taleggio
  • 1 h di prosciutto cotto
  • mix di spezie
  • 3 cucchiai di salsa di pomodori a pezzi
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

Affettare la melanzana a pezzi dopo averla lavata.

CIMG6561

In un tegame far rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio per qualche minuto per poi aggiungere le spezie e la melanzana affettata.

CIMG6562    CIMG6564

Far cuocere per 5 minuti facendo prendere colore alla verdura poi aggiungere la passata di pomodoro terminare la cottura per altri 10 minuti circa.

CIMG6567

Nel frattempo che la melanzana cuoce sbattere le uova in una terrina ed aggiungere la ricotta mescolare bene

 

CIMG6565   CIMG6566

Appena cotta la melanzana portarla in un frullatore per renderla cremosa e lasciare raffreddare, prima di incorporarla con le uova.

CIMG6568

Stendere la pasta sfoglia in un contenitore da forno e bucherellarla con le punte della forchetta, versare ¾ del  composto ottenuto.

CIMG6569

Fare uno strato di taleggio ed uno con le fette del prosciutto cotto per poi ricoprire il tutto con il rimanente del composto di melanzana e uova.

CIMG6570    CIMG6572

Tagliare la pasta sfoglia in eccesso ed utilizzarla per decorare la parte superiore.

Infornare la sfoglia nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 – 15 minuti. Servire tiepida per sentire il taleggio ancora fondersi in bocca al primo morso.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 335 times, 1 visits today)