Il mio gateau di patate

 

Il mio gateau di patate. Oggi in cucina proponiamo Il mio gateau di patate puo essere tradotto in  gattò di patate infatti è un piatto tipico della cucina campana, soprattutto di Napoli, a base di patate. Il termine gâteau è un uso francese, si riferisce ad una torta dolce ma in  realtà è una sorta di sformato o una pizza rustica senza sfoglia. Questo piatto viene anche consumato come piatto unico in un pasto poiché contiene ingredienti vari  quindi, molto saziante. Questa ricetta però è molto semplice e con pochi ingredienti facilissima da preparare.

Il mio gateau di patate

Il mio gateau di patate

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 1 hg di prosciutto cotto
  • 3 sottilette
  • 50 gr di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • basilico in polvere
  • sale

Procedimento:

Pulire le patate, sbucciarle, quindi tagliarle a rondelle abbastanza fini.

Quindi disporre le patate una accanto all’altra dentro una teglia rivestita da carta da forno  Formare un primo strato, senza lasciare vuoti oliare e salare.

Al di sopra di questo strato aggiungere uno strato di prosciutto cotto in modo da coprire tutte le patate e aggiungere le sottilette a strisce. Aggiungere una spolverata di parmigiano su tutto lo strato.

Coprire il tutto con un altro strato di patate olio e basilico in polvere.

L’ ultimo strato con solo del parmigiano. Cuocete e gratinare infine per 30 minuti circa a 200 °C. a forno preriscaldato. (la cottura varia da quanto spesse avete tagliato le patate)

Servire Il mio gateau di patate ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

 

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 96 times, 1 visits today)