Rotolo di patate zucchine e tonno

il rotolo di patate zucchine e tonno, ottimo da mangiare in questo periodo primaverile, è un antipasto che si prepara in poco tempo, possiamo anche presentarlo come contorno a dei secondi piatti di pesce o carne, semplice da fare, poi, si conserva per qualche giorno in frigo, ciò ci permette di prepararlo in anticipo e quando arrivano gli ospiti a tavola, basta tagliarlo a fette, e voilà, già pronto, ma andiamo a scoprire come si fa la ricetta!!

rotolo di patate zucchine e tonno

Rotolo di patate zucchine e tonno

Qui trovate altre ricette per antipasti sfiziosi

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 600 g di patate
  • 3 zucchine piccole
  • 1 confezione di tonno (160 g)
  • sale, pepe, prezzemolo, q.b.

polpettone freddo di patate

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Come quasi tutte le mie ricette, questo rotolo di patate zucchine e tonno, è più facile a farsi che a dirsi, dunque, lavate le patate e senza spellare mettete a bollire in una pentola con abbondante acqua fredda, una volta cotte, (il tempo dipende di quanto grandi siano le vostre patate), scolatele e togliete la buccia, aiutandovi con un coltello per non scottarvi. Passatele al passa verdure per ottenere un purè uniforme.

Mentre le patate cuociono, tagliate a rondelle fine le zucchine e cuocete in padella con un filo di olio extravergine di oliva, avendo cura di non lasciarle bruciare, saltatele spesso e rimestate con un mestolo di legno, ci vogliono circa 10 minuti, devono diventare tenere ma non disfarsi. Condite con sale e pepe.

Sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione, disponete in una terrina il purè di patate, le zucchine e il tonno, salate, pepate e condite con del prezzemolo tritato al momento, quindi mescolate per bene. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo e strizzatelo, sistemate il vostro composto al centro, e aiutandovi con la stessa carta, date la forma di un polpettone, pressando leggermente per far compattare il tutto, quando avete formato un bel rotolo, chiudete le estremità dalla vostra carta forno, ponete su di un piatto in frigo per 1 ora prima di servire. Al momento di servire tagliatelo a fette e guarnite con dell’insalatina fresca oppure con della maionese e..

BUON APPETITO  con il rotolo di patate zucchine e tonno !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!