Girelle di frittata

Print Friendly, PDF & Email

si 2 DSC_1085 []Le girelle di frittata sono semplicissime da realizzare. Potete servirle come antipasto o stuzzichino o per le feste di compleanno dei bambini. Per il ripieno, via libera alla fantasia: prosciutto con mozzarella o provola, pomodori, lattuga, rucola, salmone e formaggio tipo stracchino o robiola, insomma tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. E’ una ricetta che parte da una base molto semplice (la frittata) reinventata in un modo che piacerà anche ai bambini. 

Ingredienti per due rotoli:

Per la frittata:

  • 6 uova intere
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 goccino di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ripieno:

Per un rotolo ho usato prosciutto cotto e provola a fette e per il secondo provola, lattuga e pomodoro.

Procedimento:

Sbattete le uova in un piatto, aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato e il goccino di latte. Mettete a scaldare una padella con un pò d’olio per friggere e versate metà del composto. Quando la parte di sotto è cotta girate la frittata, con l’aiuto di un coperchio, e terminate la cottura della frittata.Toglietela e mettetela su un piatto con la carta assorbente e fate cuocere l’altra metà del composto in modo da ottenere la seconda frittata.

DSC_1070 []

A questo punto sulla prima frittata mettete il prosciutto a fette (circa 4 fettine) e la provola in modo da ricoprire il prosciutto.

DSC_1071 []

Arrotolate in modo ben stretto e avvolgete il rotolo in un foglio di carta di alluminio.

DSC_1074 [] DSC_1072 []

Preparate il secondo rotolo. Ho messo la provola a fettine in modo da ricoprire tutta la superficie, 3-4 foglie di lattuga e 2 pomodori tagliati a fettine. Salate il pomodoro.

DSC_1073 []

Arrotolate bene e avvolgete il rotolo nell’alluminio come in precedenza. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Quando i rotoli sono cotti, fateli raffreddare, poi togliete l’alluminio e tagliateli a fettine. Ed ecco qua le girelle di frittata. Servitele calde o tiepide e Buon Appetito!!!

 

si 2 DSC_1085 [] sisi 2DSC_1080 []

Precedente Rotolo di tacchino con patate e funghi Successivo Fusilli con pesto di zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.